lunedì 23 giugno 2014

Muffins Salati Tricolore a 6 . . . mani!

Solo ora riesco a parlare del mio week end extralarge passato dalle Mie AMICHE del CUORE.
Anzi non riesco a parlarne molto, sinceramente mi piace conservarlo così nel cuore, riguardando le nostre foto, ripensando a ciò che abbiamo fatto, ai nostri abbracci alle nostre risate.
I nostri incontri sono sempre così speciali che mi rendo conto di esserne anche un po' gelosa e mi piace conservarli tutti per me!
Il tempo certo non è stato dalla nostra parte, ma a noi non interessava, l'importante era stare insieme, solo questo ci rendeva felici, almeno per me era così, e ogni volta sono sempre più consapevole che la nostra amicizia è davvero speciale, rendendoci sempre più complici ed unite della volta precendente-
  VI VOGLIO BENE!!
E così con quel tempo da lupi (come si dice a Firenze) la Domenica ci siamo trovate a cucinare e inventare qualcosa insieme e visto che fra i miei regalini c'erano anche dei divisori per muffins abbiamo pensato a dei muffins tricolore per festeggiare un po' questi Mondiali, ed augurando all'Italia di passare il turno, anche se come ho detto nel post del Cheesecake Cocco & Cioccolato Bianco, non sono una gran sfegatata di calcio, ma per i Mondiali posso chiudere un occhio.
La ricetta base l'abbiamo trovata qui, e come non potevamo visto che grazie al suo Blog ci siamo trovate e conosciute?
Quindi approfitto per ringraziare ancora una volta Flavia, anche se so che non sarà mai abbastanza, perchè grazie al suo Blog non solo ha fatto nascere in me la passione per la cucina, ma mi ha permesso di conoscere Maria Pia, semplicemente tramite commenti e consigli che ci lasciavamo ad ogni nuovo post, e Flavia ce l'ha sempre consentito nonostante ci fosse sempre qualcuno che si lamentasse di questo.
Grazie Flavia per avere in qualche modo cambiato la mia vita e spero tanto di poterti abbracciare un giorno e potessi farlo insieme a Maria Pia & Simona sarebbe davvero una cosa fantastica . . . chissà. .  magari ce la faremo!
Ma torniamo alla ricetta dei Muffins TRICOLORE che abbiamo modificato solo per poter "colorare" l'impasto con ingredienti naturali senza coloranti.
Direi che l'effetto finale è stato davvero carino, ma vi assicuro che anche il gusto e la sofficità sono stati davvero soddisfacenti, inoltre anche il giorno dopo si sono mantenuti perfetti, quindi volendo si possono fare anche il giorno prima.
E se li volete fare tricolore anche voi ma non avete l'attrezzo giusto, potete provare a farlo a cucchiaiate, ovviamente creando un effetto orrizzontale.
L'unico problema? che abbiamo fatto una dose sola...!!
Sono piaciuti davvero a tutti
e ovviamente . .  .
FORZA ITALIA 

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 200 ml di latte
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 120 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di provola
- 50 gr di parmigiano grattato
- 1 bustina di lievito per torte salate
- qualche cucchiata di pesto
- 1 manciata di pinoli
- concentrato di pomodoro qb
- sale

Tagliate il prosciutto e la provola a dadini e sciogliete il burro.
Come vuole la preparazione di ogni muffin che si rispetti, separate gli ingredienti solidi da quelli liquidi e quando li mescolate fate in maniera veloce senza lavorare troppo l'impasto.
Quindi mettete in una terrina gli ingredienti secchi (farina, lievito) e in un'altra quelli liquidi (latte, burro sciolto, le uova leggermente sbattute).
Unite i due composti
 (questa è Simo che gira gira giraaaaaaaa)
aggiungete anche il prosciutto, formaggio e pinoli
 
Dividere il composto in tre parti uguali, una la lascerete bianca, in una aggiungerete il pomodoro concentrato, nella terza il pesto.
Imburrate gli stampini da muffin e riempite usando il divisorio dei tre colori.
Infornate per una 20na di minuti a 180° .

BON APPETIT!!





 Ed eccoci insieme
ma quanto sono belle le mie amiche?

 se guardo questa foto mi viene ancora da ridere perchè l'idea di Simona era di infilarmi una ciliegia in bocca invece...me l'ha spiaccicata sulla gota ! ah ah ah

22 commenti:

  1. ciaooooo simo,è vero ti ricordi,quando pubblicavamo,che ci cristonavano,sempre a dietro,invece la nostra flavia,non ci ha mai detto nulla,ti confesso che mi mancano pero quei momenti,nonostane ora ci sentiamo con tutto e di piu,siete bellissimeeeee in questa foto,pero manco io,hihihihi non vedo l ora di essere tutte 4 insieme,vi voglio tantooooo beneeeeee,bacioni da patty <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty che piacere averti qui...devi passare più spesso!!
      eh sì Flavia è grande
      davvero speriamo di riunirci tutte e 4 insieme prima o poi!
      sei forte Patty! <3

      Elimina
  2. Belle le amiche, bella tu e buoni i muffin. Complimenti !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  3. che belli questi incontri...io sono stat tradita dalla mia migliore amica ormai più di 2 anni fa, e non credo più nell'amicizia anche se vedervi così affiatate un pò i fa ricredere, ma soprattutto mi fa essere molto felice per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io...ho il manuale cara mia di queste cose...
      ma non smettere di crederci...o diciamo la verità anch'io non ci credevo molto oramai..e invece...
      ti abbraccio carissima Aria

      Elimina
  4. lo vogliooooooo!!!!!! questo attrezzo meravigliosoooooooooooooooo!!!!!! bravissima e stupenda idea questi muffins!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che dolci ricordi simona! E pensare che oggi é una settimana che sei partita mi viene il magone
    ho ancora gli occhi pieni di te e le orecchie piene delle nostre risate e chiacchiere .
    e anche se il diluvio universale ci ha costretto a stare chiuse in casa io sono stata benissimo ,l'importante é godere della noatra amicizia .
    é proprio il caso di dire tre cuori e una capanna.
    Ringrazieró all'infinito flavia e il suo blog (veramente piú un salotto che un blog ) dove ho conosciuto delle Amiche con la A maiuscola.
    ma lo sai che la prima a farmi conoscere il blog di misya fu proprio simona b.?
    Vedi ? Era destino che le nostre vite si legassero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembri Jovanotti gli occhi pieni di te e le tasche piene di sassi! hahaha
      mi manchi da morire ...lo sai vero?
      no non ricordavo che fosse stata Simona a farti conoscere Misya, ma questo aggiunge un altro pezzo al nostro favoloso puzzle della nostra amicizia così speciale
      ti voglio bene ma tanto tanto tanto eh?

      Elimina
  6. che belli i vostri incontri e che bell'idea questi muffins! davvero carini! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì Ale sono davvero qualcosa di speciale...difficile da spiegare!
      un bacione

      Elimina
  7. questi muffins sono adorabili...
    speriamo portino bene alla nazionale

    RispondiElimina
  8. che meraviglia per il palato, speriamo portino bene ai nostri azzurri!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Li voglioooo :)) Fantastici questi muffin tricolore!!!
    Che belli i week end in compagnia di amiche sincere.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. ma Tinaaaa bentornata finalmente!!
      vediamo se ora stai un po' con noi! :D
      a presto! bacibaci

      Elimina
  11. un we con le amiche non ha prezzo!!!
    ottimi e originali questi muffin!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alice per me sono diventati vitali..spero di poter ripetere presto
      un bacione e grazie

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona