giovedì 6 febbraio 2014

Torta Salata Broccoli & Speck . . e il nervoso se ne va!

Una delle verdure che ho "studiato" quest'anno è il 
Broccolo
che non ho mai cucinato oltre che per fare la classica pasta broccoli & salsiccia, ma dopo quello che ho scoperto, credo che mi divertirò a cucinarlo in diverse maniere.
Quindi rilassatevi un attimo e e leggete qui:
(il titolo non è messo a caso!!)

ma . . COS'E' IL BROCCOLO?
Sapete che il Broccolo insieme ai Cavoli era ben noto fin dai tempi antichi?
Pensate che i Broccoli, e il cavolo in particolare, erano sacri per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all'organismo di assorbire meglio l'alcool.. ehh questi Romani ne sapevano una più del diavolo!!
Gli avrebbe fatto un baffo a loro l'etilometro! hihihiihhii
Con il passare degli anni i cavoli ed i broccoli si sono diffusi sempre di più e il loro consumo è aumentato proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tanti sono considerati un cibo ideale addirittura nei momenti di grande stress!
Unico inconveniente, noto a tutti purtroppo, è lo sgradevole odore che emanano durante la cottura, dovuto allo zolfo che contengono in discreta quantità, ma per evitarlo basta semplicemente spremere un limone nell'acqua di cottura.
I broccoli sono ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamine, fibre alimentari e tiassozolidoni che sono sostanze particolarmente efficaci nella cura della tiroide.
Inoltre contengono una sostanza, sulforafano, che previene la crescita di cellule cancerogene e che protegge dai tumori intestinali, polmonari e del seno.
Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo.
Sono indicati nella stitichezza e hanno un alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie e viene consigliato anche per combattere Helicobacter pylori.
Inoltre, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica perchè aiutano l'organismo a disintossicarsi, riducono il rischio di cataratta e proteggono dall'ictus.
Hanno un potere saziante e poco calorico, (27 kcal per 100gr), quindi consigliatissimi nelle diete dimagranti.
E non solo! Vengono considerati molto efficaci anche nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili alle situazioni di estremo ed eccessiva irritabilità.
(fonte web)
Quindi . . . siete nervose? vostro marito torna stressato dal lavoro?
 i vostri bambini hanno bisogno di vitamine?
FATEVI QUESTA TORTA!!
a parte gli scherzi, questa torta è ottima e visti tutti i benefici sopra. .  che aspettate a comprare i broccoli? vi assicuro che così anche i più riluttanti (soprattutto i bambini) la mangeranno molto volentieri . .
vi ho convinto?
Ingredienti:
- 1 pasta brisè
- 500 gr broccoli (da pulire)
- 100 gr ricotta
- circa 200 gr stracchino
- 2 uova
- 5-6 fette speck
- 5-6 fette galbanino
- parmigiano grattato qb

Taglia le cimette dei broccoli e lessale (per me pentola a pressione un paio di minuti)
Scolali  e lasciali freddare.
 In una ciotola sbatti le uova, poi aggiungi la ricotta e lo stracchino
 Schiaccia i broccoli con una forchetta (se preferite potete anche passarli con il minipimer)
aggiungi del parmigiano grattato e il sale.
 Stendi la pasta brisè in una tortiera coperta con carta forno, bucherella con una forchetta e stendi le fette di speck una accanto all'altra.
Unisci ora i broccoli
 e il composto di uova
Poi metti delle fette di galbanino
 e spolvera ancora con del parmigiano grattato
Metti in forno per una 30na di minuti, controllando che la pasta brisè non diventi troppo dorata.
Fai freddare e servi.
E come tutte le torte salate che si rispettino,è ottima anche il giorno dopo e di frigorifero!

BON APPETTIT!!
la prossima ricetta, come promesso,
 sarà dedicata a S. Valentino,
mi raccomando . .  vi aspetto!!




 e l'interno
 la fetta

30 commenti:

  1. Io amo i broccoli e questa torta salata è una delizia!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Io amo i broccoli e questa torta salata è una delizia!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Renza la devi provare!
      buona serata a te

      Elimina
    2. Il forno a quanti gradi e se statico o ventilato?

      Elimina
  3. Ciao Simo!!!! Mi piace tantissimo il broccolo e non conoscevo tutte queste qualità!!!!:)
    Buonissima la tua torta salata!!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Simo quante proprietà questo broccolo?
      più tardi passo da te
      a dopo

      Elimina
  4. Che bontà questa torta salata !!! io adoro broccoli, cavolfiori e cavoletti !! mi segno la ricetta !! b.serata Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Anna è davvero ottima, provala e fammi sapere
      buona giornata

      Elimina
  5. Ciao! eh noi invece amiamo fin troppo cavoli e broccoli, praticamente mangeremmo solo quelli in inverno ;)
    La tua tortina sembra davvero ottima: una semplice base, i broccoli e tanto cremoso formaggio per finire...
    bella idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao Simo, davvero molto gustosa questa torta, vorrei averla oggi per pranzo... sarebbe perfetta!!! Brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  7. Grazie per il riassunto di tutte le proprietà del broccolo, davvero interessante!
    Ottima la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona, mi sono messa volentieri fra i tuoi lettori,se ti fa piacere fallo anche tu, così non ci perdiamo di vista. La tua torta è squisita, anche a me il broccolo piace moltissimo. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  9. ADORO I BROCCOLI E ADORO LE TUE RICETTE, SONO SEMPLICI ED INTRIGANTI ED OGNI VOLTA CHE SCRIVI QUALCOSA NON VORRESTI MAI CHE FINISSE!!!!!!! CHE DELIZIA QUESTA TORTA, E' GIA' IN FORNO!!!!!!!!!! MI HAI TROVATA? CIAO TATI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! sai che ti ho cercato e ti ho trovato ma non sembra un blog ma proprio un sito di ricette...sbaglio?
      a presto

      Elimina
  10. Anche a casa nostra i broccoli li mangiamo molto nella stagione, perché sono molto buoni e salutari. Con le torte salate si fa sempre un bel figurone, e anche con la tua !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un'ottima alternativa fare la torta salata con le verdure, anche per i meno...vegetariani!!
      a presto e buona domenica

      Elimina
  11. i broccoli mi piacciono ma cucinarli è sempre un problema per me che non ne sopporto l'odore, soprattutto adesso he sono in dolce attesa...mi consolo con questa buonissima torta salata. ciao simo! attendo i tuoi dolci golosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora Ale, fai come ho scritto nel post, prova a spremere un po' di limone nell'acqua di cottura per evitare i cattivi odori! un bacione e una carezzona alla panzaaa!
      buona domenica

      Elimina
  12. Post interessante e ..adoro le torte salate!!!
    Perfetto ^_^
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici..piacciono da morire in casa mia!
      buona domenica e a presto

      Elimina
  13. Direi che i tuoi tre motivi per farla, bastano da soli a farmi corrrere subito a comprare tutti gli ingredienti. Davvero mi ispira e poi quella fetta gigante davanti agli occhi . . . Perfetta !!!!!!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Lisa non correre se no ti stressi e dopo doppio broccolo! :)
      un bacione cara e buona doemnica

      Elimina
  14. Ciao!!!
    Mi piace che anche a te piaccia scoprire le virtù dei prodotti!!!
    Io sono curiosa come te, e soprattutto credo che ogni stagione ci dà dei prodotti per uno scopo ben preciso!!
    Sai che io adoro la 'puzza' dei broccoli...ahahaha...sarò strana!!
    Dentro alla torta salata mi piacciono troppo, bellissima idea!
    Buona domenica!!! Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche se confesso ci sto molto più attenta alla stagionalità e alle proprietà proprio da quando ho il blog...
      e come dici tu ...se le fragole ci sono in estate...un motivo ci sarà! :)
      buona domenica anche a te e a prestissimo

      Elimina
  15. Ciao Simo, e quante proprietà ha il broccolo!!!! A me è' sempre piaciuto però lo uso di più nella pasta la tua torta salata e' un idea molto sfiziosa !!!

    RispondiElimina
  16. Ottima !!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona