giovedì 27 febbraio 2014

Radicchio Rosso al Forno

Questa più che una ricetta è sicuramente un'idea per un contorno un po' diverso e se vi piace il radicchio vi assicuro che così vi piacerà un sacco.
Non so voi, ma noi di insalata ne mangiamo a quintali, soprattutto in periodo di dieta, ma a volte, soprattutto in inverno la sera si richiede un piatto caldo.
E così è nato questo radicchio al forno, idea passatami dalla mia mamma.
In realtà all'inizio lo facevo sulla bistecchiera, condito con olio e sale, ma dopo che l'ho provato al forno non ho dubbi: lo preferisco sia per praticità ma anche per sapore.
Ingredienti:
(non metto le dosi perchè ovviamente dipende dal numero dei commensali)
- radicchio rosso
- sale
- olio evo
- vino bianco

Lavate il radicchio fatelo a spicchi.
Mettetelo in una pirofila (considerate che dimezzerà del volume) e conditelo con olio e sale, giratelo bene
in modo che prenda bene il condimento.
Aggiungete anche un po' di vino bianco ed infornate per una 20na di minuti a 180°.
A metà cottura giratelo, aggiungendo un altro goccino di vino bianco se lo ritenete opportuno.

BON APPETTIT!
e qui il Radicchio Rosso servito come contorno
insieme alle
  Polpette Croccanti di Zucchine con Cuore Filante
 

14 commenti:

  1. Ciao Simo, ottima idea il radicchio in forno.Lo voglio provare, Io di solito lo faccio grigliato...buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti anch'io lo facevo grigliato ma molto meglio così (secondo me)
      :*

      Elimina
  2. Ciao Simo, è un contorno che adoro, è di una bontà unica, e vedo che tu l'hai abbinato a delle polpette...che sono curiosa di vedere, sembrano deliziose!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì ma mi sa che le posto fra qualche giorno
      ora metto un dolcetto...come di solito il venerdì!
      buon we

      Elimina
  3. amo tantissimo il radicchio e anch'io lo preparo al forno ma non ho mai messo il vino la prossima volta provo !!!! un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara
      che piacere la tua visita
      sissì prova un goccino di vino, secondo me ci sta benissimo
      buon we anche a te

      Elimina
  4. Mi piace davvero tanto il radicchio, è un amore recente quindi ben vengano spunti nuovi per cucinarlo :) grazie cara e bun fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo.
    Grazie per la tua visita nel mio blog. Mi fa sempre piacere.
    La tajine della foto, che hai visto nel mio blog, é utilizzata soltanto per mantenere il cibo caldo, non si può cucinare ... Esiste una tajine adatta per la cottura... è senza decorazione colorata... La cottura nella tajine é molto diversa... principalmente di carni.. che risulta morbidissima....
    Bene, adoro radicchio al forno. E' troppo buono.
    Un abbraccio e buon weekend
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco non sapevo che ce ne fossero di più tipi! grazie mille per avermi dato tutte queste informazioni
      a presto Thais

      Elimina
  6. BELLA IDEA, ANCHE MOLTO DIETETICA DOPO TUTTI I FRITTI CARNEVALESCHI, AHH, AHH,, ORA ASPETTO DI VEDERE LE POLPETTE. CIAO TI ASPETTO DA ME TATI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io niente fritti! se no...li mangio!
      ahahah
      a presto cara

      Elimina
  7. Buono !!!!!!!! Da fare !!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  8. Ciao simona mi sono iscritta fra i tuoi lettori perche'il tuo blog mi piace molto.io cucino il radicchio al forno con aceto balsamico,mandorle tritate e parmigiano!
    Passa da me per assaggio se ti va☺
    Anna
    www.ungirasoleincucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona