lunedì 17 febbraio 2014

Girandole di PanMozzarella

Ovvia anche S. Valentino con il suo rosso ed i suoi cuori viene archiviato fino al prossimo anno!!
Spero che l'abbiate passato nel miglior modo che desideravate e che i vostri fidanzati, mariti o compagni vi amino e vi coccolino così anche per tutto il resto dell'anno!

Questa ricetta, fantastica, un finger food carinissimo, adatto sia alle cene fra amici sia per le merende dei vostri bambini, come le famose girelle pubblicizzate da una grande azienda, che fra l'altro non ho mai assaggiato, ma sono talmente facili da realizzare che non credo ne valga davvero la pena di prenderle già confezionate.
Questa ricetta l'ha portata sul gruppo una Cuochina Fantastica, Annamaria, che approfitto per salutare ed augurarle tanta tanta felicità per il nuovo fiocco rosa che ha appeso alla porta, visto che il giorno di San Valentino è nata la sua seconda bambina!
AUGURI ANNAMARIA &
 BENVENUTA MICAELA!
E' stata lei a portare sul gruppo questa simpaticissima ricetta e non vedevo l'ora di provarla.
La cosa bella di queste girandole è che potete congelare nei sacchettini gelo e tirarle fuori all'ultimo momento, mettendole qualche minuto nel microonde.
Sono buonissime, vedrete che saranno un successo, piaceranno a grandi e piccini, sono leggerissime, sfiziose e una tira l'altra.
Vi consiglio di farcirle come più vi piace, la prima volta le ho fatte con il pomodoro, poi ho aggiunto anche i capperi e ho provato anche con il pesto e galbanino, ma potete provare con acciughe, olive, prosciutto cotto insomma secondo i vostri gusti e quelli dei vostri commensali.
Vedrete . . . come sono magiche...scompariranno in pochi minuti . . . . hihihihhhihhhiiihhii
 Ingredienti:
- 250 gr di farina di kamut o farina 00*
 (*noterete che in alcune foto l'impasto è più scuro perchè ho provato anche con  metà farina integrale)
- 250 gr di Manitoba
- 1/2 panetto di lievito
- 50 gr di burro
- 200 gr circa di latte
- 200 gr di mozzarella
- 2 cucchiaini di sale
- un cucchiaino di zucchero
per la farcitura:
- concentrato di pomodoro
- capperi
- olio
- sale
- origano
oppure:
- pesto
- formaggio (similgalbanino) tagliato a cubetti

Mettere la mozzarella a scolare in modo che perda tutta l'acqua e poi tritarla, io l'ho semplicemente tagliuzzata finemente con un coltello.
In una terrina capiente mettete la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e cominciate ad impastare, aggiungete anche la mozzarella tritata, per ultimo aggiungete il burro morbido (io l'ho passato qualche secondo nel microonde) e il sale, e continuate ad impastare fino a che non avrete un bel panetto liscio ed omogeneo.
Mettete in frigo per almeno mezzora, avvolta nella pellicola.
Preparate la farcitura mettendo in una scodellina il concentrato di pomodoro, con olio, sale ed origano e mescolate bene con una forchetta. In un'altra scodellina se volete il pesto
 
Stendete la sfoglia 
spalmatela con il concentrato di pomodoro e l'altra metà con il pesto ed il formaggio,
     
e formate un rotolo bello stretto e se avete tempo mettetela nel frigorifero per un'altra mezzoretta, se no tagliatela direttamente a rondelle alte circa 1,5 cm
 
                           
ed adagiatele in una teglia coperta con carta forno ben distanziate.
Mettetele a lievitare in un posto caldo ed asciutto, io ho messo nel forno spento ma che avevo scaldato un po', per almeno un'ora.
Quando saranno raddoppiate di volume
 
spennellatele con olio 

mettetele in forno caldo a 180°  per 15 minuti circa.


Vi consiglio di farle con il concentrato perchè con il passato di pomodoro secondo me, essendo troppo liquido si bagnano troppo, ma potrete farle con il ripieno che più vi piace, acciughe, olive, capperi, prosciutto cotto  . . .
BON APPETTIT
belle no?
io non ho fatto in tempo, ma potreste metterle in tavola infilate negli stecchini degli spiedini e sembreranno delle vere girandole!










31 commenti:

  1. Simo sono veramente favolose!!!! Ho finito da poco di mangiare ma mi fanno comunque una gola pazzesca!!!!!:)
    Un bacione cara! Buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. sfiziosissime ! le immagino su un boufett... perfette :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  3. Meravigliose! Io tempo fa le proprio proposte con lo stecco, sono state apprezzate tanto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ...io Daniela non ho fatto in tempo! ahahha
      un bacio a te

      Elimina
  4. Belle si! :-))))
    Auguri ad Annamaria e alla sua Micaela :-)))

    RispondiElimina
  5. Belle e buone, anche per me non val la pena comprarle!!! Le tue sono proprio golose!!!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. è vero, abbiamo avuto la stessa idea...
    ma tu sei stata più brava, hai fatto più gusti di me.... le mie sono più semplici!
    da pappare anche le tue, fanno veramente gola!
    un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti confesso...che sono foto raccolte in due giorni diversi :)
      un abbraccio anche a te!
      a presto

      Elimina
  7. Ma che meraviglia,la mozzarella nell'impasto!Non l'ho mai sentito,quindi non posso far altro che sperimentare subito!Voglio chiederti una cosa,Siccome nell'impasto ci va anche il burro,lo metti insieme alla farina ed il latte...va messo fuso o a pezzetti!Grazie Simo,ma nel procedimento non lo vedo!Un bacione e grazie di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dami! grazie per avermelo fatto notare, ho corretto!
      se le provi....fammi sapere!
      un bacione e grazissime a te
      :***

      Elimina
  8. Hai ragione, sono fantastiche, io le ho gia' fatte perche' anch'io sono una misyana e sono finite in un attimo. Volevo dirti che ora mi trovi semplicemente su google, LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA, e non ci sono problemi a commentare, ho cambiato la grafica. Tu mi sai dire come devo fare per mettere l'elenco dei lettori fissi google friends connect, mi e' stato richiesto ma sono in difficolta'. grazie ciao tati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto sono passata?
      per mettere i followers vai su layout e scegli da lì....
      ma ora che ci penso tu non sei su blogspot...quindi non saprei...
      a presto

      Elimina
  9. Meraviglia delle meraviglie !!!!!!!! E poi questo panmozzarella mi ispira da morire . Che belle idee hai sempre.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisaaaa bellaaaaa!
      dai provala!!!
      un bacione e buona notte
      kissssss :**

      Elimina
  10. Che bella ricetta.....gustose, da provare!!!
    Un bacio e buona settimana :))

    RispondiElimina
  11. Sono sfiziosissime, perfette per l'aperitivo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìssì per l'aperitivo...sono perfette!
      :)
      grazie del passaggio

      Elimina
  12. Uno splendore :-D!
    Ho messo la ricetta nella wish list! Devo farle, devono essere sfiziose assai. Grazie per la dritta di congelarle!
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta che ti siano piaciute!
      passo a trovarti
      grazie a presto

      Elimina
  13. FANTASTICA ricetta...complimenti Simo!!!

    RispondiElimina
  14. Sono buonissime!!! Bravissima, vado subito ad inserirle , grazie infinite :-) un bacione!!

    RispondiElimina
  15. sono buonissime!!! e pure buone le conosco bene!!!! mi fa piacere questa ricetta entri nel contest...è strepitosa e poi pure bigusto!!! grande!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona