mercoledì 19 febbraio 2014

Crumble Muffins al Cioccolato Bianco

Non so voi ma in questi giorni ho un sonno assurdo, ma proprio di quelli imbarazzanti . .  avete presente?
Sarà la primavera che quest'anno è arrivata un mese prima?
Anche se più di tanto non mi illuderei, quest'anno il tempo è stato davvero pazzerello e ci sta anche che tutto d'un colpo la temperatura scenda in picchiata e ci faccia scontare il tepore di questi giorni!
Spero solo che la neve resisti ancora un po'  . .  almeno fino a che non andiamo a sciare ;)

E allora per svegliarsi bene cosa c'è di meglio che preparare questi buonissimi Crumble Muffins?
Sarà che io amo sentire il "croccolente" in tutto, e scoprire il Crumble per me è stato un po' come scoprire un po' di paradiso! ahahahah
Grazie Alice cara, sono fantastici!! Se volete la ricetta originale la trovate qui sul suo blog, che conoscerete e se non conoscete andate a trovarla, non vi pentirete!
Sapevo di non sbagliarmi, erano mesi che li puntavi, ma poi si sa fra cose che passano avanti, ricette che non smetti mai di appuntare, cancellare e riesumare, questi li avevo  "archiviati" nel mio cervellino, ma non "dimenticati".
E  l'altro giorno pensando ad un dolcetto da portare in ufficio, che non fosse troppo impegnativo, e soprattutto veloce da fare come un flash mi sono tornati in mente questi.
Non mi sbagliavo: sono ottimi!
E vogliamo parlare del Crumble? no no non ne dobbiamo parlare, ce lo dobbiamo solo GUSTARE, perchè è così . . .  così . . .  buono!!!

Le dosi sono per i classici 12 muffins, ma dovendo portarli in ufficio, quindi ho fatto una dose e mezzo, e me ne sono venuti una 20na, se volete invece fare la dose classica per 12 muffin la trovate qui
Ingredienti:
- 375 gr di farina 00
- 160 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato bianco
- 210 ml di latte
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per il crumble:
- 60 gr circa di burro freddo
- 100 gr circa di farina
- 8 gr di zucchero di canna

Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti.
Con una frusta elettrica sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero
e quando sarà spumoso aggiungete le uova, ma mi raccomando uno alla volta.
Aggiungete a filo il latte sempre sbattendo con la frusta.
Vedrete che il vostro composto "impazzirà"
ma non vi preoccupate, tutto sotto controllo! :)
Abbandonate la frusta elettrica e prendete il buon vecchio mestolo di legno.
Mettete in una terrina tutti gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, la vanillina e il sale e mescolateli.
A questo punto uniteli al composto liquido, 
e mescolate energicamente ma velocemente come richiede la preparazione del muffin, e vedrete che "magicamente" il vostro composto ritornerà senza grumi
Aggiungete ora anche il cioccolato bianco
Preparate ora il crumble impastando, o meglio "pizzicando" con le mani, lo zucchero, la farina ed il burro formando un impasto bricioloso.
Prendete i vostri stampini dopo averli imburrati, o come me spruzzati di spray staccante,
 e riempiteli fino a circa 1 cm dal bordo e cospargete
con il crumble preparato
Infornateli a 180° per una 20na di minuti.
.
BON APPETTIT!


si capisce da questa foto quanto sono sofficiosi?


26 commenti:

  1. mi consolo, la mattina mi alzo faccio colazione e dopo mezz'ora ho già sonno! a pranzo andrei a dormire!! certo che se è così ora quando sarà davvero primavera andrò in letargo! buoni!! anche io adoro il croccante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e anch'io dico menomale ...non sono la sola!
      dai su coraggio...e visto l'ora.. buonanotte ahahah
      a presto

      Elimina
  2. Anche io casco dal sonno! Questi muffins sono irresistibili!!

    RispondiElimina
  3. w la neve e w lo sci :D questi muffins devono essere una bomba!! e sono perfetti come colazione o come merenda dopo una giornata sulle piste :D

    un bacione
    sabri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no no vado pochi giorni... ma la colazione me la faccio preparare!
      un bacio a te Sabri

      Elimina
  4. Sofficiosi e maledettamente buoni! :-)))
    Ciao, Simo :-)))

    RispondiElimina
  5. Anche per me crumble e' una parola magica!Tutto quello che ha del crumble , sopra , in mezzo o sotto mi piace , come i tuoi muffin .
    Adesso vado a trovare Alice !
    Ciao Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahh Vivi... grazie!
      un bacione e buona notte a domani
      :*

      Elimina
  6. Ah vabbè però non vale! Io ne voglio un paio adesso come posso fare??? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahhaha ..una soluzione c'è...falli subito!
      ahhaha
      buona serata

      Elimina
  7. Beautiful and delicious looking muffins. They are perfect with a good cup of coffee. Blessings dear. Catherine xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Catherine, thanks a lot!
      good ...cup..of italian coffee!!
      see you soon!

      Elimina
  8. Come ne mangerei volentieri uno!!! Grazie mille per aver partecipato al mio contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sono veramente buoni!
      grazie a te Letizia a presto

      Elimina
  9. MI PIACEREBBE AVERNE QUA UNO DA MANGIARE, CHE FAME!!! E IMMAGINO IL PROFUMO!!! GRAZIE PER ESSERMI VENUTA A TROVARE. ALLA PROSSIMA. CIAO TATI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha Tati mi piacerebbe offrirtelo...fossero avanzati...
      li portai in ufficio e magicamente...sono scomparsi!
      ahahah
      buona serata cara

      Elimina
  10. voglio essere una tua collega !!!!scherzi a parte questi muffins sono favolosi ...complimenti e un bacione...

    RispondiElimina
  11. Troooooppo carini i tuoi muffin!!!
    Assolutamente da provare!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Sono fanatica sia del cioccolato bianco che del crumble... la tua ricetta è perfetta!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora Marghe...abbiamo due cose in comune! ahhaha
      a presto

      Elimina
  13. Golosissimi!
    Di ricette di muffins non ce n'è mai abbastanza.
    Buon fine settimana e a rileggerci col sorriso :-D

    RispondiElimina
  14. I muffìns sono il dolce che faccio più spesso in assoluto perché sono velocissimi da fare a da cuocere e poi sono infiniti quanto a varietà di ricette. Con il crumble non li ho mai fatti....prossima ricetta !

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona