domenica 21 aprile 2013

Crema Pasticcera ..da vera Pasticceria!!

E anche questo fine settimana è arrivato agli sgoccioli, ma godiamoci queste ultime ore, per quanto mi riguarda sono sul divano, con piedi sul puffo e copertina annessa (non la lascio fino ad agosto) e con i miei uomini accanto che si guardano gli ultimi giri delle Moto GP!
E così approfitto per postare questa ricettina veloce, poi spengo tutto e mi guardo un filmetto.

E' vero lo so di ricette di Crema Pasticcera ce ne sono un'infinità, ma vi assicuro questa è una bomba, me l'ha passata la mia Amica Maria Pia (bacio!) e credo che non la lascerò più.... è da vera Pasticceria!
Viene una crema densa, non sa di "uova", non impazzisce e si fà in pochi minuti...

Provate per credere!!
Ingredienti:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina (meglio se 40 di farina e 40 di fecola)
- 1 vanillina
- buccia limone

Mettete il latte a scaldare in un pentolino.
Nel frattempo buttate i tuorli in una pentola e con una frusta a mano sbatteteli con lo zucchero.
Quando saranno bene amalgamati aggiungete anche la farina e la vanillina setacciate, 
la buccia del limone e quando il composto sarà ben omogeneo accendete il fuoco e aggiungete a filo il latte caldo senza mai smettere di mescolare.
Secondo l'uso che ne volete fare potete aggiungere altro latte per renderla meno densa, perchè vedrete che questa rimarrà bella compatta, io ci ho farcito paste e crostate!

BON APPETIT 
&
BUONA SETTIMANA A TUTTI!
Un bacione speciale alle mie CTP che passano di qui!
 


18 commenti:

  1. E' un po' di tempo che voglio fare la crema pasticcera, magari anche solo per leccarla infilandoci un dito. La tua ricetta arriva a proposito! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è ottima anche da sola...! fammi sapere e buona settimana anche a te

      Elimina
  2. E' vero che di ricette di creme ce ne sono a centinaia ( anzi migliaia di migliaia....)...ma io sono sempre alla ricerca di quella perfetta, almeno per me!!!! Non mi resta che provare anche la tua!!!!! Grazie e buona settimana!!!!! baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh per ora fra quelle che ho fatto...questa vince :)
      buona serata Monica
      poi con calma "ritiro" il premio..grazie ancora!

      Elimina
  3. buonaaaaaaaaa tesoro,la potrei provare con le fragole....mmmmhhhh....bacini:)

    RispondiElimina
  4. Grazie x il bacio ...te ne rimando uno,dieci,cento,mille tutti dolci dolci come la crema.
    Mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sei unica e dolce (come la crema!)
      ti lovvo
      notteeeeeeeeeee

      Elimina
  5. Brava Simo, la adoro, la mangerei a cucchiaiate!!!!!

    RispondiElimina
  6. la mangerei anche a cucchiaiate!
    baciotti
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti quella che era avanzata (ho farcito una crostata) se l'è mangiata a cucchiaiate mio figlio (anche se dice che la crema non gli piace!)
      ahahah
      buona notte Alice

      Elimina
  7. Sono un fanatico della crema pasticcera, anche perchè è la prima cosa che ho imparato a fare in cucina :-). Questa ricetta è ottima, anche se utilizzo una modalità di cottura diversa. Io ci metterei anche una goccia di cannella :-)))).
    Ciao, Simo :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me la cannella non piace... :(
      a presto e buona notte

      Elimina
  8. Che cremina deliziosa Simooooooo... :)
    La crema, lo confesso, non mi viene sempre bene... e qualche volta cedo a quella già pronta.
    La tua è venuta benissimo, tutta da mangiare! :)
    Sai che bello mettersi lì, davanti ad un bel film, e papparsela un cucchiaino alla volta??? :)
    Un sogno! :)

    Poi mi verrebbe un culo come un cassettone, ma vuoi mettere la soddisfazione??? ;)

    RispondiElimina
  9. Ahhhh come darti torto cara Kety!!poi vengo a trovarti ma questi gg sono un po' impegnata...
    Baci e buon.we

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona