giovedì 2 luglio 2015

Insalata di Polpo con Verdurine Crude

Nonostante il polpo mi sia sempre piaciuto non l'ho mai cucinato molto, sapendo che la cottura è un po' noiosa, ma ora ho imparato ad organizzarmi e così riesco a farlo più spesso  . .  e menomale. . perchè sarebbe davvero un peccato rinunciare ad un piatto così gustoso!
Innanzitutto lo compro già pulito, si trova tranquillamente nei banchi del supermercato oppure congelato, e lo cuocio il giorno prima, in modo che la sera quando rientro è già bell'è pronto e basta solo che lo condisca.
E così anche da noi ora il polpo è spesso in tavola e vi dirò con queste calure  è proprio adatto . .  .che c'è di meglio di un'insalatina così fresca, leggera e soprattutto buona?
Magari regolatevi per la quantità considerate che un polpo da 600 gr, com'era questo, dopo averlo cotto e pulito rimane ben poco, quindi se siete più di 4 commensali vi consiglio di prenderne almeno due. Poi ovvio è diverso se lo servite come antipasto insieme ad altre pietanze o  come secondo, come faccio spesso io.
Per la cottura
- 1 polpo da circa 600 gr
- 1 carota
- 3/4 pomodorini
- 1 scaologno (o cipolla)
- sale grosso
- 1 tappo di sughero
Per il condimento:
- 1 carota
- una decina di pomodorini
- 3 costine di sedano
- una manciata di olive
- una manciata di prezzemolo tritato
- succo di limone
- olio evo


Pulite il polpo (per me già pulito), 
Riempite una pentola con dell'acqua, sale grosso, mettete la verdura e portate a bollore.
Appena bolle immergete il polpo per 3 volte per pochissimi secondi,
(io conto fino a 3!)
 poi lasciatelo definitivamente nell'acqua e mettete anche il tappo di sughero.
Lasciate bollire 40 minuti (contando ovviamente da quando riparte il bollore)
Spengete e lasciatelo freddare nella sua acqua di cottura,
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a pezzetti
In una ciotola mettete la carota e il sedano puliti e tagliati a dadini, 
i pomodorini tagliati a cubetti, le olive a rondelle e il prezzemolo tritato grossolanemente
Quando il polpo saran ben scolato e freddo,
pulitelo levando pelle gelatinosa e dalle ventose più grosse.
Unitelo alle verdure,
salate e condite con dell'ottimo olio evo.
Lasciate riposare in frigo almeno un paio d'ore
e servite.
(io di solito lo cuocio la sera prima e lo condisco il giorno dopo)
BON APPETIT!



14 commenti:

  1. Anche per me non è più un problema nel preparalo, anche perché metà in famiglia lo ama il polpo e metà nessun tipo di pesce. Comunque è sempre gradito sia poco come antipasto o un pò di più magari come secondo, in ogni caso è una vera golosità. Buono anche così ricco di verdure, mi piace molto e poi è un piatto colorato che a me piace molto ! Felice serata !

    RispondiElimina
  2. Solo recentemente ho imparato a mangiare il polpo, mi ha sempre fatto impressione la consistenza un pò "viscida", ma adesso mi sono difinitivamente convertita :D Questa insalata, per esempio, ha un bellissimo aspetto ed è molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? certo il pesce fa un po' quell'effetto hai ragione...ma si impara e si apprezza!
      Buona serata

      Elimina
  3. A me il polipo piace tantissimo e preparato in tutti i modo. La tua insalatina è davvero bella, sana e buona e con il caldo di oggi ci starebbe d'incanto.
    Bacioni Simo bella e buon fine settimana , che qui si prospetta rovente, aiutooo

    RispondiElimina
  4. Tesoro, amo pazzamente il polpo e come te però non lo preparo spesso perchè richiede sempre un po di tempo comunque il consiglio di farlo la sera prima è davvero ottimo e cara preparato insieme a questa insalatina è il topppppp!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma... che piacere vederti qui!
      sìsìsì ottimo anticaldo!
      buon fine settimana

      Elimina
  5. Sì, ho deciso, HO VOGLIA DI PESCE!!!! ed è tutta colpa tua, o almeno una buona parte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh Mila mi fai morire!
      allora l'hai mangiato il pesce?

      Elimina
  6. Ciao Simoooo! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! Sa tanto di estate!!!!!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Spero di non averlo già fatto, nel caso scusa se mi ripeto....Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì grazie dell'invito Chiara....
      se riesco parteciperò sicuramente!
      un bacio e buon fine settimana

      Elimina
  7. cara Simo finalmente forse ce la farò a cucinare il polpo seguendo le tue indicazioni, a me viene sempre male, si tolgono tutte le ventose ... Voglio proprio provare e questa insalata è fantastica in questo periodo. Un bacione Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provare ...così ti verrà perfetto!
      fammi sapere Helga!
      a presto

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona