martedì 15 ottobre 2013

Mud cake con Doppia Farcitura e . . . ricordi di una giornata meravigliosa!

E come promesso vi metto qualche foto dell'incontro con le mie Cuochine, Maria Pia & Simona, giorni in cui abbiamo festeggiato tante cose, prima di tutto i nostri due compleanni, ma anche il nostro incontro e soprattutto la nostra bella amicizia.
Inoltre hanno conosciuto i miei genitori, mio fratello e la sua famiglia, e quindi . .  abbiamo festeggiato pure questo! ah ah ah
Il pranzo mi ha messo non poca ansia, non vi nascondo che mettere 15 persone a tavola, di cui la metà che conosci poco (in quanto a gusti culinari) e ammiro chi riesce invece a fare tutto senza programmare e senza farsi prendere dal panico o dalle classiche domande: gli piacerà? ce ne sarà abbastanza? sarà troppo poco?
Ma sono dell'idea che un po' di buona adrenalina fà bene a tutti, e io ne ho avuta da vendere per tutta la settimana a tal punto che quando mio marito mi parlava di una qualsiasi cosa io rispondevo e senza accorgermene sostituivo una parola con il nome di una pietanza, o rispondendo con preoccupazione di come sarebbe andata, e ovviamente non c'entrando nulla con quello che mi diceva, scuoteva la testa e concludeva ...ok ne riparliamo Lunedì quando tutto sarà passato! ^_^
E' stato bello riabbracciarsi dopo qualche mese e trovarsi subito a nostro agio, come se non ci fossimo mai separate e che i 450 km di distanza non esistessero, parlando di tutto e di più, potete immaginare, passando da un argomento all'altro, dalla cucina ai figli al lavoro, come solo noi donne sappiamo fare.
Ci siamo divertite, abbiamo riso, ma abbiamo parlato anche di cose più serie, delle nostre vite (abbiamo così tanto da raccontarci), ci siamo prese in giro, confidate e consigliate.
E poi vedere il feeling che c'è fra i nostri mariti mi ha aperto davvero il cuore, gli uomini si sa non sono come noi, e se non si garbano non si garbano, difficilmente sono per le vie di mezzo invece non c'è mai stato un momento di imbarazzo o di scontro, o almeno io non me ne sono accorta. Insomma si piacciono proprio!
La cosa bruttissima è stata lasciarsi, ma dopo che ci siamo lasciate non sono triste, sono felice e i momenti vissuti, lo stare bene insieme mi dà energia, anche se i giorni dopo, ma anche adesso guardare le nostre foto mi fà venire un po' di nostalgia.
E ora vi metto qualche foto:
appena arrivate
(per chi me l'ha chiesto in ordine da sinistra: Maria Pia, Simona, io)

si brinda

sulle mura di Lucca

e qui  tante CTP!!! 
(notare il bellissimo grembiulino)
Simona, Maria Pia, Cristina, io, mammetta mia
 
Visto che sia Simona che MariapiA sono golosissime di cioccolato, anche se non sembra, come me d'altronde solo che io . .  . invece "sembro"!! ahahh
ho pensato di fare una
 Mud Cake farcita con due Ganache

Per la Mud Cake (che significa letteralmente torta di fango . . .  mah strani questi americani eh?) mi ha aiutato una bravissima Cuochina del mio gruppo, Paola, che ringrazio visto che mi ha supportato e sopportato sia nell'idea che nel procedimento.
La Mud Cake è una torta che si presta benissimo alle decorazioni e soprattutto è un dolce che puoi fare con qualche giorno di anticipo, addirittura la mia è rimasta ottima anche dopo 6 giorni che l'avevo fatta, ovviamente tenuta in frigorifero visto la farcitura.
Consiglio di tirarla fuori almeno 15 minuti prima di servirla (anche di più in inverno) in modo che sia la ganache che la torta stessa si ammorbidisca un po', perchè visto la quantità di burro contenuta tenendola in frigo tende ad "indurirsi" un po'.

In realtà l'idea era di coprirla di una glassa a specchio bianca, ma ahimè, nonostante ne avessi comprato un quintale, mi sono trovata con poco cioccolato bianco, quindi ho coperto solo la superficie mentre la parte laterale l'ho ricoperta con la Ganache di Gianduia.
Inoltre ho decorato con  dei fiorellini fatti semplicemente con del cioccolato fuso.

Ingredienti:

per la Mud Cake:
- 220 gr di farina 00
- 200 gr di cioccolato fondente
- 3 uova
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 100 ml di Latticello* (fatto con 50 ml di yogurt bianco e 50 ml di latte e un cucchiaino di succo di limone lasciato riposare per una 20na di minuti)
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia

Procedimento per la torta:
Per prima cosa preparate il latticello*.
Tritare grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagno maria (o nel microonde se preferite) insieme al burro tagliato a pezzetti.
Mescolate energicamente fino a che non sarà completamente sciolto e avrà formato una crema densa ed omogenea, a questo punto spengete il fuoco ed aggiungere l'aroma di vaniglia.
Lasciate raffreddare un po'.
Quando il composto si sarà intiepidito aggiungete lo zucchero e le uova già leggermente sbattute con una forchetta e sbattete con una frusta elettrica.
Aggiungete anche il latticello senza smettere di mescolare.
A questo punto abbandonate la frusta elettrica e prendete il buon vecchio mestolo di legno...
Aggiungete la farina, non senza prima averla setacciata bene, insieme al lievito ed al cacao e mescolare l'impasto fino a che non sarà ben assorbita.
 
Imburrate ed infarinate bene una teglia a cerniera (io ho usato una teglia da 24) e versateci l'impasto.
Il forno dovrà essere caldo ma dovrete tenere una temperatura abbastanza dolce, a 160° per 60-70 minuti, anche qui dovrete avvalervi della prova stuzzicadenti per la cottura.
Quando il dolce sarà tiepido sformatelo e capovolgetelo su una gratella fino a che non sarà completamente freddato.
Preparazione Farciture:

Ganache Montata di Cioccolato Bianco:
- 400 gr di Cioccolato bianco
- 250 ml di panna
Mettere la panna in un pentolino e quando sta per raggiungere il bollore, spengete il fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco fatto a pezzettini. 
Mescolate energicamente fino a che tutta la cioccolata non sarà completamente sciolta e il composto sarà ben omogeneo.
Fate raffreddare bene a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero per almeno una mezzoretta, a questo punto  montate  la vostra Ganache al Cioccolato per qualche minuto fino a che non sarà ben montata.
Se non la utilizzate subito mettetela in frigorifero

Ganache Montata di Gianduia:
- 600 ml di panna
- 400  gr di cioccolato Gianduia
Seguite lo stesso procedimento della Ganache al Cioccolato Bianco.

 




Per la Copertura di Ganache Cioccolato Bianco:
- 250 gr di Cioccolato Bianco
- 200  ml di panna
(Seguite lo stesso procedimento della Ganache al Cioccolato Bianco ma non andrà montata)

Per Fiorellini:
- Cioccolato Fondente qb
- Confetti Colorati qb
- Nutella qb
Per i fiorellini sono andata a mano libera, perchè mi piaceva farli "mossi" e uno diverso dall'altro seguendo questo metodo

Decorazioni:
Zuccherini Gialli: Wonder Grains Lemon Silikomart
Gocce di cioccolata bianca

Assemblamento dolce:
Tagliare il vostro dolce in tre dischi.
Procedere a farcire con una ganache lasciando un po' di margine, circa 1 cm, dal bordo
 
e poi con l'altra affondando qualche nocciola qua e là
 
mettere l'ultimo strato
Coprire con la Ganache di Cioccolato Bianco (non montata)
Con la Ganache al Cioccolato di Gianduia che vi avanzerà procedere a coprire i bordi,
avendo pazienza di andare dal basso verso l'alto.

Applicate i fiorellini uno alla volta e "puntare" i confettini colorati dopo averli inzuppati in una puntina di Nutella.
Decorate la parte superiore con gli zuccherini gialli  e gocce di cioccolata

Consigli:
* prima di montare la panna (e quindi le vostre ganache) mettete una decina di minuti le fruste nel freezer
* tirate fuori dal frigo la ganache ed usatela, altrimenti tirate fuori solo quella che userete, in modo che si mantenga abbastanza fredda e non si smonti
*tirarla fuori almeno 15 minuti prima di servirla (anche di più nella stagione invernale) in modo che sia la ganache che la torta stessa si ammorbidiscano un po', perchè visto la quantità di burro contenuta tenendola in frigo tende ad "indurirsi" un po'.

BON APPETTIT!!



ed ecco l'interno


qui mentre si spengono le candeline
la fettona


e per ultimo, ma non meno importate, vorrei ricordarvi che avete ancora pochi giorni per partecipare al Mio Contest

e vi ringrazio!! sono CONTENTISSIMA!! 
abbiamo passato le

 NOVANTA ricette
 e come si dice
"avete fatto 90..fate 100..!!"
magari dai!! :D
Io . . . VI ASPETTO!!



56 commenti:

  1. Wow troppo buona ho l'acquolina già s quest'ora. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per l'acquolina.. con questa torta a tutte le ore...!
      ahahha
      a presto :)

      Elimina
  2. Siete proprio belle!! Che meraviglia questi ritrovi fra amiche/bloggers. E la torta.. bhe quella è strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìssì chi non prova questi incontri, non può capire!!
      grazie del passaggio e del commento
      a presto

      Elimina
  3. Ciao Simo , che bell' incontro con le tue amiche ( vista la mia tontolaggine e il mio mal di testa non ho capito quale delle tre sventole sei tu !???!) ....e che stupenda e golosissima torta , ne e' avanzata una fetta ? Non credo , mi tocchera' farmela , lo so'.
    Sai che Lucca la conosco abbastanza bene? Ci abitava un mio ex fidanzato..quanti ricordi ...non dirlo a mio marito , ma ci sono stata taaaante volte li' a Lucca , bellissima citta' , ci sarei venuta a vivere volentieri , ma per fortuna le cose sono andate diversamente!
    Un bacio e buona giornata .
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero VIvi? dai allora vieni a trovarmi...sarai tu a farmi da Cicerone!! ahahhah
      anch'io ci sono venuta a vivere, sono fiorentina, ma l'ho sempre amata! (ci venivo da piccina perchè mia mamma è di Lucca!)
      allora ...ti aspetto..e ovviamente acqua in bocca col marito! ahhaha
      un bacione e buona serata

      Elimina
    2. ps: ora ho messo i nomi..contenta? ahahha

      Elimina
  4. La fettona è una garanzia, fantastica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara che bello rivederti qui!
      un bacione e spero a presto!!

      Elimina
  5. ma siete delle gnocche siete,sono felicissima per voi,e che invidia per quella fetta di torta:) un bacione bella,a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah esagerata Tina... grazie!!
      ma anche tu sei una bella gnocca!!
      ahahha
      buona serata

      Elimina
  6. Ciao Simo, siete tutte bellissime con il grembiule,ma la mamma è la più dolce!
    Complimenti per la torta hai fatto un capolavoro bravissimaaaaaaaaaa un forte abbraccio e un bacione:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie carissima
      mamma apprezzerà!
      ora capolavoro no, ma sicuramente ce l'ho messa tutta!!
      grazie a presto

      Elimina
  7. Bellissime e bravissime Torta super!

    RispondiElimina
  8. Torta inserita nel contest!! Buona fortuna!!

    RispondiElimina
  9. Che pazienza a mettere insieme questa torta, senza contare che avevi da fare anche il pranzo per tutte quelle persone! Il risultato è strepitoso e il sapore sono sicura che sarà stato divino!!! Brava bravissima!
    Ma sei di Lucca?! Sai che io, anche se non ci abito più da tantissimo sono di Bagni di Lucca!! :)
    Complimenti ancora per la torta e per il coraggio nell'affrontare un "pranzone", anche io sono come te in queste occasioni, comincio a pensare e organizzare nella mente molto prima, diventa un chiodo fisso ma poi che soddisfazione!!! :)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma via...mio marito è di Bagni di Lucca e pure i miei nonni!!
      non ci posso credere...!!!!!
      ora vengo a trovarti e te lo dico subito!!!
      grazie per tutti questi complimenti!
      eccomiiii

      Elimina
  10. Ciao! Piacere di conoscerti e grazie della visita! Questa torta è bellissima e stragolosa, una vera bontà!!| Hai un blog molto bello da oggi ti seguo anch'io!! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Renza di avere ricambiato la visita!!
      e grazie anche per i complimenti!
      a presto, allora e buona notte

      Elimina
  11. prima di tutto augurissimi !!!!!quindi complimenti per la bellissima e buonissima torta...e poi che bella giornata che avete trascorso assieme si vede che eravate felici....un bacione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma lo sai che ce lo dicono in tanti vedendo le foto?
      che bello far percepire la nostra contentezza anche agli altri!
      grazie cara del passaggio
      un bacione a domani

      Elimina
  12. Una bellissima giornata e dalle foto si percepisce tutta la vostra gioia e una torta meravigliosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura come dicevo anche sopra sono contenta che si percepisca la nostra contentezza!
      grazieeeee
      :)

      Elimina
  13. Ho trascorso due giorni bellissimi con le mie dolcissime amiche del cuore.
    E in questo momento se potessi esprimere un desiderio sarebbe quello di tornare a rivivere le emozioni intense di questi due giorni.
    Non sapevo più quale festa si stava festeggiando..se natale compleanni anniversari...tutto bello ..tutto buono...tutto tutto.
    Simona sei fantastica ♥♥ ed essere tua amica x me è la gioia più bella .
    Certo a volte la nostalgia mi assale al pensiero che abitiamo a 450 km ma la tua amicizia il tuo calore è sempre dentro di me .
    Grazie di tutto veramente,ti voglio un mondo di bene♥mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma... ma... mi fai piangere così!
      ma ripeto non sono io .. siete voi che siete speciali!
      grazie a te per accettarmi così per come sono!
      non è da tutti! grazie di cuore ti abbraccio strinta strinta...e quando vuoi...sai oramai,
      dove abito! la mia casa sarà sempre aperta per te!
      :)
      ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  14. Che bell'incontro!!! E la torta?? Già impazzisco per la mud cake in purezza...con quella farcitura credo che potrei morire!! Slurp ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsì era la terza volta con Maria PIa e la seconda con Simona... incontri brevi ma intensi!
      per me invece è la prima volta che l'apprezzo perchè in una ricetta precedente non mi aveva soddisfatto...
      e la prossima sarà bianca!! :)

      Elimina
  15. Tantissimi auguri cara Simona,ti abbraccio stretta e virtualmente spengo le candeline insieme a te!Le tue foto parlano di un incontro unico,sincero ed emozionante,son felice per voi!Ed ora mi tocca una fettina,anzi una fettona...baci carisssima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Damiana
      sei molto carina, sssììììì bell'incontro bell'amicizia :)
      a presto
      ps se vieni te la faccio!! :)

      Elimina
  16. è bello sapere che attraverso internet possono nascere amicizie così belle e sincere... che dire, poi, della torta... meravigliosa e golosissima! E, anche se in ritardo, tanti auguri Simo!
    Un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì Annarita è tutto vero! giuro!
      grazie per i complimenti e per gli auguri!!
      a presto

      Elimina
  17. Ma quanto siete carine... mi sa, dalle vostre facce, che vi siete divertite un casino... :-)
    Una fetta anche a me!!!!!!! Sembra troppo buona.

    RispondiElimina
  18. Questa Mud Cake è fantastica! :D Complimenti Simo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai Ennio...tu la faresti molto meglio...la mia è da..autodidatta! :)
      a presto caro

      Elimina
  19. Che bella questa torta e non solo per la ricetta la preparazione e il risultato finale, ma è tutto il contorno. Da queste tue foto, si respira un clima sereno di allegria e familiare, tutto quello che richiede l'esecuzione di una buona torta. che dire passare per il tuo blog, mi ha arricchito gli occhi e il cuore (lo stomaco un pò meno) torno alla realtà contenta di sapere che non solo la sola, a vivere queste realtà tanti cari e affettuosi baci sopratutto alla tua cara mammetta. baci pitichella ah grembiulini strepitosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sai quanto mi fà piacere leggere questi commenti da persone che passano qui dal blog, e che come noi ancora non si conoscono.
      Vuol dire che sono riuscita a trasmettere ciò che desideravo, esattamente come descrivi te!
      vengo subito a ringraziarti,
      baci baci baci

      Elimina
  20. Perdonami se non sono arrivata prima a ringraziarti per avermi nominata.. come sai ero presa per la torta e commentando sul gruppo mi sono dimenticata di scriverti qui ... grazie e sopratutto sei stata bravissima nel realizzare questo spettacolo di torta!!! Baci Paola Nobile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Paola te l'ho già detto non mi devi ringraziare, sono io che ringrazio te.
      tI abbraccio forte
      a più tardi :*

      Elimina
  21. Ciao Simo!
    Prima di tutto ti faccio tanti tanti auguri per il tuo compleanno!! Direi che hai avuto una bellissima festa, famiglia e amici riuniti tutti intorno allo stesso tavolo.
    La torta deve essere stata buonissima, io adoro il cioccolato e vedere tutta quella crema, le nocciole, mi viene una voglia tremenda di andare a vedere cosa c'è nella dispensa :-) (sono anche a dieta, quindi...capirai!!!)
    Belle foto, complimenti per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè anch'io sono a dieta ma il we e soprattutto per le occasioni speciali come questa mi lascio andare un po' se no sclero, anche se per il pranzo mi resi conto la sera che non avevo assaggiato la metà della roba! ahahah
      ero troppo impegnata!
      grazie Any a presto

      Elimina

  22. .Il dolce oltre che bello era buonissimo. Abbiamo passato una bellissima giornataMamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a voi Mammetta, sempre disponibili ad aiutarmi!
      <3

      Elimina
  23. beh dire che gli amercani sono strani è un eufemismo :-) ehehehh mamma mia che tortona meravigliosa! mi ricorda quella che vedevo da piccola sulle pagine illustrate dei fumetti con nonna papera :-)
    complimenti a tutte, tutte bellissime (non è vero che su di te "si vede" la golosità,,,, la tua è una perfetta forma secondo me) ma soprattutto complimenti per la mamma, sorriso simpaticissimo! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si vede vai si vede eccome su di me la golosità!!! però grazie dei bei complimenti, davvero ti ricorda le torte di nonna papera? ahahah non ci avevo pensato!! bellissimo paragone direi!
      grazie a presto e buon we

      Elimina
  24. Che post fantastico, dall'inizio alla fine!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  25. certo, se avrò occasione parteciperò molto volentieri grazie
    buon we Martina

    RispondiElimina
  26. Siete carinissime tutte insieme, è bello ritrovarsi fra amiche! Complimenti per la torta, è fantastica! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì davvero e non vedo l'ora di riabbracciare le mie tesorEEE!!
      :D

      Elimina
  27. Ciao! Complimenti per la magnifica e golosissima torta! Ne dovrei fare una per il compleanno di una bimba di 5 anni di 28 cm di diametro, pensi che se la farcissi con uno strato di crema Nutella e mascarpone e uno di Nutella e panna sarebbe troppo pesante???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, personalmente credo di sì, sarebbe un po' troppo pesante, potresti fare una però che ne so una crema con mascarpone zucchero a velo e fragole o panna zucchero a velo e fragole. invece di farne due nulla toglie di farne due uguali.
      Oppure una crema all'arancia senza uova, ottima e leggerissima (la trovi nel blog)
      Secondo me fare sia mascarpone che panna con Nutella, ora poi d'estate ...
      poi fai tu..fammi sapere!

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona