venerdì 22 aprile 2016

Lasagne Bianche Zucchine & Stracchino (ricetta vegetariana facile veloce e senza besciamella)

Domenica avevo voglia di lasagne non volevo però fare un primo troppo pesante, ma leggero.
Oramai tutti sapete che le lasagne sono il mio piatto preferito, ma per me esistevano solo quelle della nonna con tanta besciamella e ragù e non mi balenava nemmeno l'idea di prendere in considerazione una lasagna senza "besciamella".
Poi, sempre a causa della mia testardaggine, ma devo dire in questo caso positiva, ho provato e sono rimasta davvero soddisfatta. Sul Blog potete trovare sia delle Lasagne alla Crema di Zucca oppure ai Funghi Porcini, ma anche delle Crepes, dei Cannelloni, ma anche dei simpatici Cestini al Salmone superlight.

E poi diciamoci la verità sono anche . . . primaverili, certi piatti non si richiedono più.
Complici delle zucchine giacenti in frigo da troppo e una confezione di stracchino in scadenza ecco qua cosa è venuto fuori.
Veloci da fare, ed essendo così leggere sono sicuramente adatte per i prossimi giorni di festa.
Se provate fatemi sapere sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate.
 Ingredienti:
(per 6 persone)
- 1 confezione di lasagne fresche
- 2 porri
- circa 500-600 gr di zucchine
- 250 gr di stracchino
- 200 gr di ricotta* (se preferite potete fare solo uno o l'altra ovviamente per il totale della quantità)
- 200 gr di robiola*
- circa 1 bicchiere di latte (per me circa 100 gr)
- parmigiano grattato
- 1 confezione di formaggio filante (per me provola dolce)
- sale q.b.
- olio evo q.b.

Lavate le zucchine e tagliatele alla julienne.
Fate rosolare il porro nell'olio.
versate le zucchine, salatele e fate insaporire per qualche minuto.
Sbattete i formaggi (robiola e ricotta)
unite qualche cucchiaiata di parmigiano ed il latte fino a formare 
un composto nè troppo denso nè troppo liquido.
Prendete una pirofila e sulla superficie fate uno leggero strato della crema di ricotta,
 adagiatevi le sfoglie di lasagna
mettete le zucchine, salate, mettete qualche fetta di formaggio e un po' di stracchino qua e là
coprite con la crema di ricotta e spolverate con il parmigiano
continuate a fare gli strati non dimenticandovi il sale, fino ad arrivare all'ultimo strato
Mettete in forno per un 20na di minuti al massimo a 180°.
BON APPETIT!

16 commenti:

  1. Mi segno gli ingredienti mancanti e sto week end lungo mi sa che ci provo!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le lasagne e le tue così formaggiose mi ispirano assai. Tantissimi baci cara Simo

    RispondiElimina
  3. Che buona e poi leggera il che non gusta quando inizia a fare caldo. Complimenti per il blog. Se hai tempo vieni a trovarmi, ti aspetto.
    Un saluto da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabiola certo che passo...domani però!
      a presto!

      Elimina
  4. Buona.... mi piace moltissimo l'idea di una lasagna senza bechamelle... Sicuro che la provo! Un bascione gioia!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bel aspetto invitante ha questa lasagna, vien proprio voglia di tuffare dentro una forchetta !

    RispondiElimina
  6. Sembrano squisite Simo! Io le compro sempre e poi non so mai come farcirle e stazionano nel frigo per un mese!!! Ps: i carciofi non li frullo perchè se sono surgelati o uso solo i cuori diventano tenerissimi e non hanno filamenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora provale Aria...visto ci sono anche altre ricettine cercane una che ti piace.
      e grazie per le polpette...proverò! baci baci e grazie di essere passata, non sai quanto mi fà piacere!

      Elimina
  7. Ma che buone!! Queste sono proprio da provare! Io adoro le lasagne e mi adatto un po' a tutte le versioni eheh..poi le zucchine mi fanno subito pensare all'estate ;-) Un piatto fresco e leggero, mi segno volentieri la ricetta. Baci!!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che anche io le amo così, bianche e senza besciamella?
    Lo stracchino poi me lo spalmereio tipo crema idratante tanto lo adoro :)
    Buonissime e molto golose, senza essere pesanti!! Mi piacciono!
    Ti abbraccio forte, buon w.end lungo cara

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona