venerdì 5 settembre 2014

Pensando al Natale . . . Marmellata di Pesche ... sia!

Pensando al Natale . . . MARMELLATA!
Sìssì come già scritto più volte, ho scoperto da poco più di un anno che adoro fare le marmellate e ancora di più regalarle ad amici e parenti per Natale.
Quindi approfitto per fare un po' di scorta, e sperando che il marito non me la decimi in questi 3 mesi che mancano al Natale.
Ormai mi sento (quasi) esperta di marmellate e più o meno seguo sempre la stessa quantità di zucchero per kg di frutta (1 kg frutta x 400 gr di zucchero) a meno che non siano frutti molto dolci (come nel caso dei fichi, ricetta qui) allora diminuisco.
Questa è la mia prima Marmellata di Pesche Gialle e sinceramente non credevo che anche questa venisse così buona, ed è per questo che mi stanno dando tanta soddisfazione.
Le uniche marmellate che compravo erano More, Lamponi e Fragole. Stop! Mai avrei comprato la Marmellata di Pesche!!

Con 3 kg di pesche mi sono venuti una dozzina di barattoli ed è una grande soddisfazione etichettare ogni barattolino e rifornire la dispensa, aggiungendola a quella di FRAGOLE e SUSINE SANGUE DI DRAGO. (vi confesso che spero tanto che il vicino mi porti i FICHI per poter fare quella ...)
Se invece volete variare un po' potete fare anche la PESCHE SCIROPPATE, sono ottime e sicuramente anche queste gradite a grandi e piccini, oppure anche per voi per farci qualche dolcetto durante l'inverno ma anche mangiandole semplicemente così . . . da sole.


 Ingredienti:
- 3 kg di pesche (ovviamente il peso va considerato senza buccia e senza nocciolo)
- 1,2 kg di zucchero
- succo di 3 limoni

Sbucciare le pesche e tagliatele a pezzetti.

Mettetele in una grande bacinella, o direttamente nella pentola dove le cuocerete, strizzateci il succo del limone e versateci lo zucchero,
 mescolate bene.
Lasciate a macerare qualche ora, o tutta la notte se preferite
 (in questo periodo estivo secondo me non è necessario), 
coperte con uno strofinaccio e al fresco.

Mescolate di tanto in tanto, ma non assaggiatele!! mi raccomando.

Mettetele in una pentola e fatele bollire a fuoco medio, schiumando se necessario, io uso un semplice colino per il thè.
Io le ho fatte bollire un'ora, ho spento il fuoco qualche minuto, ho frullato un po' con il minipimer e ho rimesso a bollire un'altra mezzora.
Per la consistenza ho fatto la consueta prova piattino, mettendolo nel congelatore per qualche minuto in modo da vedere se la consistenza della marmellata è quella desiderata.

Ho versato la marmellata ancora bollente nei barattoli (sterilizzati in forno a 100° per 20'), ma attenzione non teneteli in mano ma appoggiateli sul lavello, così evitate di scottarvi che non è così difficile.
Capovolgete i barattoli e metteteli a testa in giù coperti da uno strofinaccio in modo che stiano al buio almeno 24 h.
Metteteli nella vostra dispensa e consumateli settimana.

BON APPETIT 
&
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!
ecco i miei vasetti!
 



16 commenti:

  1. Sembra stra buona Simo, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo è! davvero sono rimasta di ...stucco! grazie Ale per il passaggio
      ti auguro un buon fine settimana!

      Elimina
  2. ciao simo... ma che brava che sei non solo prepari queste buonissime marmellate ma ti stai già portando avanti con i regali per il natale !!!!! un grande abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsìsìsì sono comodissime...a volte anche per un regalino... che non ricordavi..oppure facendo anche dei biscottini per accompagnarla...
      bentornata!!
      A presto e buon fine settimana

      Elimina
  3. Le marmellate sono sempre ottime! Quando qualcuno ha fame basta una fetta di pane e marmellata e già ci si sente meglio :) poi quella fatta in casa, con le proprie manine, è ancora più buona... Quindi brava!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì Claudia penso sia una delle merende più sane da ..sempre!
      grazie un bacione

      Elimina
  4. Che bontà Simona...le confetture fatte in casa sono imbattibili! Anche a me piace regalarle e sono sempre molto apprezzate! Proverò la tua di pesche gialle! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? se provi fammi sapere!
      un bacione a presto e buon w.e.

      Elimina
  5. anch'io sto già pensando al natale e ai vari biscotti che intendo fare...siamo malate, lo so...però è bellissimo! Chissà che tu non venga a farmi visita e andiamo insieme ai mercatini di nalatale di queste parti, sarebbe stupendo! adoro la confettura di pesche, ciao carissima! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi..non me lo dire due volte eh che vengo? anche se non so nemmeno dove stai di preciso in trentino..noi lo amiamo!! per 10 anni abbiamo fatto settimane bianche a fila a Corvara e poi ogni tanto capatina estiva... ora a dire il vero è già un po'...dobbiamo rimediare! ahahha
      grazie cara Ale sei carinissima!

      Elimina
    2. ma come non sai dove sto di preciso? Abito nella città del mercatino di Natale : Bolzano...se vieni, dobbiamo vederci assolutamente! tienimi aggiornata! :)

      Elimina
    3. Bolzano? avoglia te se ci sono stata...te l'ho detto...Trentino I love you! :D
      se vengo sicuramente ti avverto!!

      Elimina
  6. BRAVA SIMO, E' DAVVERO OTTIMA , MI PIACE, IO LA FACCIO PIU' O MENO ANCHE COSI'!!!!ME NE DARESTI UN PO' DA SPALMARE SUI CRACKERS CHE HO FATTO OGGI????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah sabry avoglia te ne ho una dozzina di barattoli...ti aspetto! :D

      Elimina
  7. oho oho mi sembla di avel visto un gatto!
    Buona domenica Simo.
    Finalmente torno a trovare gli amici blogger, visto che ho ricominciato a scrivere sul mio blog.
    Ti capisco perfettamente: adoro marmellate e confetture e adesso anche fare la frutta sciroppata.
    Quest'anno ho cominciato dalle susine nere, le poche albicocche che ho fatto in confettura stanno già finendo...
    A rileggerci presto tra ricette e sorrisi <3

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace molto fare le marmellate, poi qualcuno la regalo a Natale... ma quest'anno penso che non avrò il tempo di fare niente, mi piacerebbe assaggiare le tue :) Bacioni

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona