martedì 22 novembre 2016

Plumcake integrale al Miele, Noci e Mandorle (Ricetta Light con Zucchero di Canna Integrale, senza Burro)


Questo week end partito male visto che sono ancora senza ADSL (l 'operatore continua a darmi ragione ma non la linea) e sono ancora senza forno (sto vagliando alcune offerte in giro),
ma c'è stata una bellissima novità!
L'arrivo di Thelma in casa nostra.
Sapete quanto amo i gatti, li ho sempre amati, la mia prima Chicca, fra l'altro assomiglia tanto a Thelma, pensate la presi che ero in 3a elementare e mi lasciò proprio qualche mese prima che mi sposassi (dopo ben 17 anni!!) e dopo l'esperienza di Ada, qui la sua storia, sono ancora più convinta che senza gatti . . . non posso stare.
Dopo la morte di Ada (un bel giorno non è più tornata, se n'è andata a morire lontana) non me ne sono mai fatta una ragione e da quel giorno non ho mai dato pace nemmeno a mio marito per prenderne un altro.
Ma non ha mai ceduto perchè sa quanto soffro se succede qualcosa e vivendo vicino ad una strada di grande percorrenza (ma anche davanti a una collina intera) il rischio c'è.  Ma io ero alla ricerca di un gatto adulto, proprio come Ada, in modo che non si avvicini alla strada anche perchè vivo in campagna e sul retro casa ho una collina intera e  prati immensi per poter vivere tranquillamente lontano da ogni pericolo.
Non sapete quante foto di gatti ho mandato a mio marito, ma quando giovedì ho letto l'appello urgente per Thelma, una dolce gattina di 5 anni nata e vissuta presso una colonia di gatti all'interno dell'ospedale di Pisa, che però due mesi fà è stata investita e ha subito un intervento importante all'anca ed è ancora in convalescenza sono rimasta folgorata.
Il post diceva anche che era una gattina dolcissima, ma che dopo lo stallo presso una volontaria (per la convalescenza) sarebbe finita in gattile.
Quindi ho subito copiato appello e foto ed inviato il tutto a mio marito tramite Whatsap con ovviamente tutti i cuoricini, faccine tristi del caso accompagnate da tante manine che pregano (credo una 50na)e  lui vuoi per sfinimento, vuoi per il momento giusto (o sbagliato .. . ) mi manda il messaggio magico:
"va bene dai, se ti rende felice e ci tieni così tanto va bene!"
Quindi ho telefonato subito al numero indicato nel post ed il giorno dopo ero già da Thelma con tanto di trasportino per portarla via.
L'incontro con Thelma è stato qualcosa di speciale, appena mi sono avvicinata mi ha riempito il viso di baci e non mi ha più lasciato. non vi nascondo che mi sono emozionata come una stupida ed avevo la pelle d'oca per la dolcezza e tenerezza che questa gattina mi ha dimostrato fin da subito.
Certo è ancora un po' sbilenca, al momento l'anca non è tornata ancora a posto, è un po' zoppetta i medici che l'hanno operata hanno assicurato che tornerà normale, ma se vi dovessi dire che me ne importa qualcosa . . . è talmente speciale così com'è che ogni dettaglio è superficiale. L'importante è che si rimetta presto e finalmente trovi in casa nostra la tranquillità che non ha mai avuto.
E così eccoci qua, pronte per affrontare un'avventura e un pezzo di vita insieme.
Guardate quant'è bella!
questa è la prima foto che le ho fatto quando era ancora a casa 
della signora che la teneva in stallo
e questa è la prima foto fatta a casa mia
Dopo questa novità di cui vi volevo fare partecipi passo a questo Plumcake, una ricetta davvero ottima per un dolcetto integrale ma goloso, adatto sia per la colazione ma anche per la merenda.
Senza burro e con (poco) zucchero di canna integrale che dà quel tocco in più a questa ricetta.
Come vedete dalle foto, sembrava che il dolce scoppiasse da un momento all'altro tanto è lievitato!
Ingredienti:
- 300 gr di farina integrale
- 2 uova
- 70 gr di miele
- 250 ml (2 vasetti di yogurt magro (anche di soia)
- 60 gr di zucchero integrale di canna
- 80 gr di noci
- 80 gr di mandorle
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito

Montate le uova con lo zucchero.
Aggiungete il miele ed amalgamate bene
Unite anche l'olio
lo yogurt
 
 le noci e le mandorle.
Per ultimo unite un po' alla volta la farina e poi il lievito
Quando tutto sarà ben amalgamato versate nel vostro stampo da plumcake ben unto
(non nel mio caso perchè era di silicone)
Infornate a forno ben caldo a 180° per una mezzoretta, facendo prova stecchino.
Qui non so se si nota ma sembrava scoppiare!
BON APPETIT!

Ed ecco l'interno




18 commenti:

  1. Dolcetto delizioso.
    Un ben arrivata a Thelma mi aspettavo anche una sua foto per conoscerla!
    Anch'io amo i gatti li adoro sono dolcissimi 😸😸😸

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere micina sei davvero stupenda !
      Ha un musetto dolce dolce😻
      Mi avevi detto che la tua mamma fa il punto croce mi piacerebbe vedere le sue creazioni ...ma non ho FB 😔 sono sicura che e bravissima😊

      Elimina
    2. davvero non sei su FB! Che peccato! ero oggi da mamma e mi ha regalato un altro bellissimo centro...
      grazie a te ! a presto

      Elimina
  2. Ci vorrebbe ora per colazione, che aspetto invitante e goloso!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ciaooo Fedeeee
      grazie cara! buona serata e buon week end!

      Elimina
  4. Ma che bella la gatta!!! Mio figlio ne ha una che ha il pelo con tre colori, bellissima, trovata abbandonata per strada quando era cucciola ma piccolissima, lui è ansioso in modo pazzesco, non la fa uscire per paura che una macchina la investa o faccia una brutta fine, così anche con 40 GRADI fa stare sigillati in casa tutti, ti rendi conto?
    Mi merito una bella porzione di questo plum sofficissimo cara mia...

    ti lascio il link del mio giveaway di Natale, spero nella tua partecipazione :-)
    http://www.batuffolando-ricette.com/2016/11/giveaway-il-natale-da-batuffolando.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah e fà bene...io sto al pianterreno..speriamo venga il freddo così non esce più...
      baci baci e grazie

      Elimina
  5. Anche io adoro i gatti e a casa c'è il mio Micio miao che è fedele e affezionato più di un cane. Squisito il tuo plumcake!

    RispondiElimina
  6. complimenti per la nuova arrivata e grazie della ricetta che vado subito ad inserire.
    Un bacio Simo e in bocca al lupo per tutto, tu sai <3

    RispondiElimina
  7. ottimo questo dolce!!! hai coniugato con gusto tutto ciò che c'è di salubre e buono. Bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simona! Posso chiederti quante mandorle ci vanno? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho corretto Francesca. Grazie tanto per avermelo fatto notare.
      fammi sapere

      Elimina
    2. Grazie a te x la risposta così veloce :) weekend lo provo grazieee :)

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona