sabato 26 novembre 2016

Budino di Riso dell'Artusi . . ricette della Tradizione Toscana

Non so se vi ricordate la ricetta della TORTA DI RISO DELL'ARTUSI che ho postato diverso tempo fà.
Sapete quanto amo l'ARTUSI e quanto amo le torte di riso, sarà che qui in Toscana lo usiamo molto come facevano le nostre nonne, che ho deciso di postarvi anche questa ricetta del BUDINO DI RISO.
Ricordo che lo faceva spesso mia suocera, infatti mio marito lo adora, anche perchè non è assolutamente un dolce pesante e calorico, ha ingredienti semplici e genuini, come d'altronde tutte le ricette della Tradizione.
E ogni ricetta così per me è una COCCOLA.

Quindi ecco qui il mio BUDINO DI RISO, con qualche piccola modifica, secondo gusti personali, ma ho riportato ingredienti e ricetta orginale tratta dal suo libro
Ingredienti:
- 1 litro di latte
- 100 gr di riso per minestre
- 2 uova intere e 2 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 1 noce di burro
- odore di vaniglia (per me no)
- 80 gr di uvetta (per me 40 gr di uvetta + 40 gr frutta essiccata mista)
- 30 gr di canditi (per me di gocce di cioccolata)
- 1 bicchierino di Rhum (per me marsala)

"Cuocete bene il riso nel latte e a mezza cottura gettate dentro al medesimo lo zucchero, l'uva, il candito a pezzetti piccolissimi (per me la frutta mista essiccata)
una presa di sale e burro quanto un uovo scarso
Cotto che sia, ritiratelo dal fuoco e ancora caldo, ma non bollente,
 aggiungete le uova,
 il liquore e la vaniglia (io no)
(per me anche le gocce di cioccolato)
3 mescolate bene ogni cosa. 
Poi versatelo in uno stampo da budino, unto bene col burro e spolverizzato di pangrattato, 
cuocetelo al forno o in casa e servitelo caldo.
(per me circa una 50na di minuti a 180°)
Lasciate indietro un terzo del latte per aggiungerlo, occorrendo, via via che il riso rassoda.
Basterà per otto persone
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!
potete servirlo così
o sformandolo su un vassoio


ed ecco l'interno del Budino di Riso


7 commenti:

  1. dev'essere davvero tanto ma tanto buono!

    RispondiElimina
  2. E hai fatto benissimo! Mi ricorda quello che faceva mia nonna (l'aggiunta dei venduti la trovi deliziosa) brava Simo! 👏

    RispondiElimina
  3. Deve essere molto delizioso questo budino, il riso ci sta con tutto !

    RispondiElimina
  4. Io ho il libro dell'Artusi e non ho ancora provato nessuna ricetta. Guardando la tua mi rendo conto di aver commesso un erore, urge provarle. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Il budino di riso dell'Artusi!!!! Che belle e che bontà queste ricette di una volta! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Che dolce particolare Simo, un comfort food per ricordare i dolci di una volta con un tocco speciale che è il tuo!

    RispondiElimina
  7. BUDINI DI RISO

    Ingredienti per 12 risottini:

    🔎PASTA FROLLA:

    -240 g di farina 00
    -120 g di burro freddo
    -70 g di zucchero a velo
    -1 uovo medio
    -scorza di limone non trattato
    -un pizzico di sale

    🔎CREMA DI RISO:

    -480 g di latte
    -120 g di riso originario
    -80 g di zucchero
    -scorza di limone non trattato
    -un pizzico di sale
    -1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    🔎CREMA PASTICCERA:

    -250 g di latte
    -60 g di zucchero
    -2 tuorli di uova a pasta gialla
    -20 g di amido di mais
    -1 cucchaino di estratto di vaniglia

    https://youtu.be/qbg1LSLPlUk

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona