lunedì 12 ottobre 2015

Marmellata di Susine President con Noci & Marsala

Chi mi segue e mi conosce sa che non amo o meglio non amavo la marmellata, ma ora che ho imparato a farla da me . .  è tutta un'altra cosa.
Quest'anno ero riuscita a fare un po' di scorta ho fatto:
 quella di Fragole, quella di Lamponi, quella di Susine di Drago 
Ma visto che ho trovato queste belle susine in offerta, ho pensato di fare un po' di scorta per qualche pensierino di Natale, sperando che mio marito non me la finisca tutta!

Stranamente ho scoperto che è una delle marmellate che mi piace di più, nonostante la susina non sia un frutto di cui vado matta, soprattutto perché  difficile trovarle dolci e succose.
E per variare un po' ho voluto provare ad aggiungerci le noci tritate (l'idea l'ho presa da Maria) e un po' di Marsala.
Vi assicuro che è venuta spettacolare, anche se a quanto si dice la marmellata è più buona dopo almeno 3 settimane di riposo, quindi . . . non voglio nemmeno immaginare quanto sarà buona.

Ingredienti:
- 3,150 kg di Susine President (senza nocciolo)
- 1.600 kg di zucchero
- 2 limoni
Inoltre dopo averci levato 6 barattoli medi  lasciandola al naturale
nel resto ho aggiunto:
- noci qb (per me circa 90 gr)
- 1 tazzina di marsala


Lavate le susine, asciugatele e tagliatele a pezzetti e mettetele
subito in una pentola in acciaio con bordi alti.
Aggiungete lo zucchero, strizzateci il limone
e lasciate riposare qualche ora mescolando di tanto in tanto
(se avete tempo di lasciarle riposar una notte intera meglio ancora)
Mettete la pentola sul fuoco basso
continuando a mescolare di tanto in tanto,
levando con una schiumarola via via che si forma la schiuma.
Dopo circa un'ora controllate la consistenza della marmellata.
Fate attenzione perchè ho notato che la marmellata di susine si addensa prima delle altre,
anche se sembra liquida. quindi fate la prova piattino freezer.

A quel punto tritate grossolanamente le noci con un coltello
Versate il Marsala nella marmellata
unite anche la granella e riportate a bollore e spengete.
Versate la marmellata nei barattoli sterilizzati 
 (io li lavo e li asciugo bene poi li metto nel forno per 20 minuti a 100°) 
facendo attenzione a non bruciarvi
io appoggio tutto sul lavello senza toccare nulla.
Come vi ho detto inizialmente, da questa quantità di susine,
ho levato 6 barattoli medi di marmellata normale, alla rimanente ho aggiunto le noci
tritate ed il Marsala non sapendo se l'esperimento venisse bene o no non volevo rischiare.
Quindi se voi fate questa quantità di susine aumentate un po' sia la quantità di Marsala che di noci.
Capovolgete subito i barattoli e copriteli con un panno tenendoli al buio per almeno 24 ore.
Mettete in dispensa (al fresco e possibilmente senza luce) 
e consumate dopo almeno 3 settimane,  se ci riuscite

BON APPETIT!

25 commenti:

  1. Ciao Simo, sono contenta che l'hai provata con le noci, è veramente buona!!!
    Poi con il marsala lo è ancora di più, ne sono sicura, devo provare anch'io a mettere del liquore nelle confetture è una buona idea!!! Un forte forte abbraccio e buona serata<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììì mi hai dato un'idea fantastica, grazie mille!
      buona serata a te

      Elimina
  2. assolutamente! fatta in casa è un altro mondo, brava Simo! ottima l'idea delle noci, chissà che crostate sopraffine farai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu credi che ci arriverà alle crostate...mmmm io non credo sai...
      ahahah
      buona serata cara Simo

      Elimina
  3. Ma che bella marmellata, sono sicura che sarà buonissima!

    RispondiElimina
  4. Io immagino quanto buona è con le noci perché altri anni l'avevo fatta. Quest'anno l'ho fatta semplice ma non sono riuscita a postarla. Con questa farai delle crostate e dolci che saranno una meraviglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non so se riuscirò a farci delle crostate.... mi scompare dalla dispensa... :(

      Elimina
  5. Merhabalar, cevizli erik reçeliniz çok güzel ve lezzetli olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buona questa marmellata di susine. Proprio per la perfetta colazione autunnale, per una coccola in queste giornate piovose :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo... sarà sicuramente terapeutica!
      grazie cara

      Elimina
  7. Simo mi fai morire dal ridere.. :-) che casotto no aspetta.. il contest prevede la partecipazione con due ricette DI SECONDI PIATTI O PIATTI UNICI di mare o montagna UNA per categoria. quindi un totale di due, non due per categoria :-) quindi io inserisco le fettine di lonza, poi dimmi tu quale inserire per il pesce (perchè a mio avviso il polpo in insalata si può mangiare sia come antipasto che come secondo quindi... dimmi tu che fare :-) e...grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaha davvero ! menomale dai almento ti faccio fare una risata sono contenta!
      hai deciso quale mettere?
      ahahah
      buona notte!

      Elimina
  8. anch'io adoro quella di prugne, fatta in casa e' tutt'altra cosa, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Che squisitezza autunnale hai preparato, una marmellata buonissima!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  10. Quest'anno non sono riuscita a fare niente di marmellate, un gran peccato perchè la frutta quest'anno era tutta molto buona e avrebbe dato sicuramente buoni risultati.....sarà per il prossimo anno, intanto segno la tua ricca versione, convinta che quelle fatte in casa, oltre alla grande soddisfazione, sono più buone!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo Laura... io invece oramai ne sto facendo un'abitudine...apprezzatissima!
      buona notte e grazie del passaggio!

      Elimina
  11. Solo al vederla cara Simo distesa in questo bel letto di pane integrale , la mia fame aumenta di molto..
    Deve essere meravigliosa..
    E come si può resisterti?
    Infatti mi sono iscritta con molto piacere.
    Spero in un tuo gradito ricambio!
    Bacio!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo domani passo, ora no UNCELAFO' dopo giornata di lavoro e massacro in palestra...chiudo presto!
      notte e grazie mille!

      Elimina
    2. Grazie mille a te deliziosa Simo, di vero cuore!

      Elimina
  12. pazzarellaaaaaaaaaaaaa vieni a dirmi quale ricetta vuoi che io metta per il contesttttttt dai mica posso scegliere io :-)

    RispondiElimina
  13. Che buona Simo! Lo sai che non ho mai fatto la marmellata in casa.. sono terrorizzata da sterilizzazione e conservazione :(
    Però domani mattina faccio un salto da te a fare colazione, ci stai?
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona