giovedì 15 ottobre 2015

Besciamella Light Perfetta!!! Senza Burro e Senza Olio!

Buongiorno come state?
Com'è la situazione meteo dalle vostre parti?
Qui in lucchesia ieri è stata davvero critica, alcune zone periferiche,
 ma anche in città,  sono state allagate,
quindi speriamo che il tempo dia un po' di tregua
(stamani per ora non piove) 
e dia agio alle persone di tirare un sospiro di sollievo!
Ma non è possibile ogni volta che piove è allerta, poi sarà che in casa mia non c'è nessuno che lavora vicino casa, quindi anche di sapere che siamo tutti in giro non mi fà stare tranquilla . .  
con tutto quello che succede   . . . sempre in pensiero
Meglio non pensarci e passare a una nuova ricettina.

Stamani come vedete pubblico alla buonora . .  
ma so già che stasera non ce la farei, fra palestra cena e il resto farei troppo tardi, 
quindi vi lascio questa ricettina è già qualche mese che ce l'avevo in archivio.
Era appuntata su un biglietto volante da tempo e ho fatto bene a provare.
Questa BESCIAMELLA SENZA BURRO E SENZA OLIO, è davvero perfetta, nessuno si accorgerà e vi assicuro che anche voi ci rimarrete di stucco.
Non ci credete?
Allora provate!
Sarà perfetta per le vostre paste al forno, per le paste pasticciate,
per gli sformati, per le crepes e per qualsiasi timballo o altra cosa vorrete fare!
Ingredienti:
- 1 litro di latte
- 80 gr di farina
- noce moscata qb
- qualche cucchiaio di parmigiano grattato (facoltativo secondo vs gusti)
- sale

Mettete il latte in una pentola e scaldatelo ma senza però farlo arrivare a bollore. 
Togliete dal fuoco.
Versate la farina a pioggia nel latte caldo, 
amalgamate con una frusta e riaccendete la fiamma portando a bollore
senza mai smettere di mescolare. Salate.
Si dice che la besciamella è pronta quando "vela" il cucchiaio,
ma io mi regolo sempre secondo la preparazione che devo fare
portandola alla consistenza voluta più liquida o più densa
(anche aggiungendo qualche cucchiaio di latte se necessario).

Ci vorranno circa 5 minuti, 
unite poi anche una grattatina di noce moscata,
 fate bollire ancora qualche minuto, 
e se di vostro gradimento unite anche qualche cucchiaiata di il parmigiano 
e spengete.
La vostra 
BESCIAMELLA SENZA OLIO E SENZA BURRO 
è pronta per essere usata nelle vostre preparazioni.
Come vedete io ho farcito e condito delle crepes al formaggio.
BON APPETIT!

Io ho preparato delle Crepes Veloci con i formaggi che avevo in frigo
Galbanino, stracchino e Gorgonzola

13 commenti:

  1. Latte e farina ed hai fatto la besciamella??!!! Beh di certo è più leggera!!! Complimenti Simo x quelle crepes!!!

    RispondiElimina
  2. Da provare subitissimo senza olio e senza burro ..una magia...vediamo cosa succederà quando ci metterò le mani io!
    Bacio del mattino mia cara!

    RispondiElimina
  3. ma dai ancora piu' semplice della classica, e brava Simo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Qualche volta l'ho fatta ed è molto più leggera. Ora chi sa quante cose buone prepari con essa, intanto hai iniziato con le crepes che sono ottime ! !

    RispondiElimina
  5. Bella idea! Grazie come sempre! ;)

    RispondiElimina
  6. Wowwwww me gusta questa besciamella light!!! Da provare assolutamente! Bravissima Simo <3 Un abbraccio grande grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  7. della serie... il grasso lo metto già nel ripieno :-) mi fai morire.. uno pensa di leggere una ricetta per la dieta e invece vai di gorgo, stracchino, colesterolo.. :-)))) qui piove di brutto che rottura.. febbre..seconda rottura..

    RispondiElimina
  8. Bella densa e vellutata...a questo punto la devo provare!! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Bella densa e vellutata...a questo punto la devo provare!! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Grazie sono a dieta e questa besciamella arriva proprio nel momento giusto!!!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Molto bella, mi piace la versione light!

    RispondiElimina
  12. intanto me la segno, prima o poi questa versione light la devo provare! Che dici poi la pasta al forno mi ingrassa meno?
    ahahahah :))
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Io la faccio sempre senza burro e olio.vi dico che nessuno se ne accorge ��

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona