giovedì 3 aprile 2014

Sformatini di Broccoli SuperLight (senza olio, senza burro, senza besciamella)

E continuando con la verdura di stagione, passiamo dagli asparagi ai Broccoli, e dopo la Torta Salata Broccoli & Speck (bonaaaaa) ecco gli sformatini. Se volete qualche curiosità sui broccoli clikkate QUI.
Questi sformatini sono di una semplicità impressionante e super super light.
Sono nati un po' per caso, era più un esperimento che altro, non credevo che con così pochi ingredienti potessero venire appetitosi, invece mi sbagliavo e così ho deciso di condividerli con voi.
Certo gli sformati con la besciamella sono un'altra cosa, ma sono dell'idea che per seguire una corretta alimentazione costante nel tempo, non deve mancare un po' di allegria nel piatto... e questi ne sono veramente un esempio.
E voi? Siete d'accordo?

Ingredienti:
- circa 500 gr di broccoli
- 100 gr di ricotta
- 1 uovo
- parmigiano qb
Balcream Acetaia GUERZONI

Lessare i broccoli per qualche minuto, per me due nella pentola a pressione.
Schiacciateli con forchetta, 
aggiungete la ricotta, il sale ed il parmigiano a vostro gusto.
Mettete negli stampini imburrati, se in stampo di silicone come me non è necessario.
Cuocere per una 30na di minuti.
Sfornate e sformate.
Decorate e completate con dell'ottima BALSCREAM Acetaia Guerzoni

BON APPETIT!







14 commenti:

  1. che buoni, brava. Devo chiederti una cosa, come faccio a firmare le foto? E a mettere blogloving? Grazie ciao Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace cara ma nè firmo le foto nè sono su bloglovin...
      per le foto credo sia un programma , tipo photoshop...
      a presto

      Elimina
  2. Che bella idea Simo, io apprezzo tanto le idee light :) è il periodo giusto dell’anno per iniziare a stare più attenti alla linea per non dover fare poi troppo la fame ;)))
    A me le verdure piacciono in generale e i broccoli sono tra le mie preferite!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di questi ne potresti mangiare dieci.. leggeri ad ogni boccone
      grazie e a presto

      Elimina
  3. E tu hai davvero ragione !!!!!!! Mi piacciono un sacco i tuoi sformatini.
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  4. I broccoli so una delle verdure che preferisco e questi sformatini mi piacciono molto. Ci faccio un pensiero per il manu pasquale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara,fammi sapere
      a presto e buon fine settimana

      Elimina
  5. Fantastico...io sono sempre alla ricerca di ricette light m a gustose! Anche io volevo partecipare al non-contest di Ricette-calorie ma non ho avuto testa per mettermi a capire come funziona...chissà se ce la faccio prima che scada?! :-)
    A presto,
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaahahha uguale a me...ho saputo ora come funziona e non so se ce la farò...
      comunque mi sembra che scada a fine giugno...quindi forse capiremo!
      a presto e grazie Alice

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona