martedì 30 luglio 2013

Torta di Riso alle Zucchine & Fiori di Zucca

Vi avevo avvertito m'è preso un po' il pallino (come si dice a Firenze) delle torte salate, ok c'è da accendere il forno..ma con un pianto e un lamento si rimedia la cena e se avanza per il giorno dopo meglio è più buona! (anche fredda giuro)
E se no che ne dite di portarla al mare? in montagna? a una cena con amici?
Insomma fate come volete, ma provatela soprattutto se vi piace il riso!
Ma passiamo subito alla ricetta, che fra l'altro è molto semplice e veloce.


Ingredienti:
- 400 gr di riso
- 150 gr di zucchine
- una dozzina di fiori di zucca
- 4 uova
- 150 gr di formaggio fondente
- 1 cucchiaio di latte
- prezzemolo tritato qb
-  parmigiano grattato qb
- sale

Mettete a cuocere il riso in acqua bollente salata, (per me 3 minuti in pentola a pressione) e quando sarà al dente scolatelo e lasciatelo freddare.
Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele alla julienne.
Pulite anche i fiori di zucca, tagliando il gambo e i pistilli.
Sbattete le uova con un po' di sale, buttatele nel riso, unite il parmigiano grattato, il latte, le zucchine e il formaggio tagliato a dadini, il prezzemolo tritato e parte dei fiori di zucca tagliati a listarelle (io ne ho lasciati 6 per la decorazione)
 
Mescolate bene facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti, 
aggiustate di sale e mettete il riso in una teglia a cerniera imburrata.

Livellate e comprimete un po' il composto con un cucchiaio,
 adagiate sulla superficie i fiori rimasti e delle fette di formaggio se volete per decorarlo un po'. 
Cuocete a 200° per circa 15 minuti.

BON APPETIT!!


qui c'è un piatto e  la mano di mio figlio... ma mi piaceva 
(io non c'ero e dovevano fare le foto lui e mio marito!) ahahah



26 commenti:

  1. le trovo anche io pratiche! fanno da piatto unico!!!!questa è deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annalisa, molto carina
      notte :)

      Elimina
  2. Buoneeee le torte salate, Simo! Sono d'accordo, si rimedia la cena e il giorno dopo sono ancora più buone! ;) La tua è invitantissima, segno la ricetta :) Complimenti e un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale... anche te a forza di segnare... avrai una superlista eh?
      un bacio e buonanotte

      Elimina
  3. ottima questa torta tesoro,HO UN LEGGERO LANGUORINO :d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah era buonisssssssssssssssima!
      un bacio a te cara
      e notte notte! :)

      Elimina
  4. Buona la torta e senza nulla togliere alla padrona di cassa/blog, complimenti ai fotografi affamati!!! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahh sì poverini!
      grazie Alice del passaggio e a presto

      Elimina
  5. per una torta così lo accenderei subito il forno! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah io sicuramente...anche stasera... ho fatto i fiori ripieni!
      un bacio e grazie del passaggio

      Elimina
  6. Questa tortina di riso mi piace un sacco, mio figlio se la vedesse si trasferirebbe subito da te !!!! e poi, che dire, complimenti ai fotografi, chissà che sforzo fotografare senza toccare.
    Un bacione grande e buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sempre così...
      anzi su fb oggi mi hanno taggato su una vignetta carinissima...se riesco a salvarla... la metto nel prossimo post.
      ps ma tu ci sei su FB?
      vieni a trovarmi sul gruppo? ;)
      ti aspettoooo

      Elimina
  7. il mio forno in vacanza non ci va mai, neanche in questi giorni roventi
    e una torta così ricca e gustosa varrebbe in ogni caso la pena di una "sudata" in più :)
    mi piace un sacco così, senza guscio di frolla o sfoglia ma tutto "ripieno"
    un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede più tardi vengo a salutarti
      intanto...buongiorno...!!

      Elimina
  8. Ciao Simo , sai che hai ragione , le torte salate salvano la cena e anche il pranzo del gg dopo.......e in casa mia il forno gira a regime ...mai spento !!!!!!!Che buona la torta di riso , adoro i fiori di zucca.
    Ciauuuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh vedi Vivi..a buon intenditore ... ;)
      un bacione e buona serata

      Elimina
  9. Si presenta molto bene, per una cena tra amici mi sembra molto appropriata! Anche io vado a fisse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Marcella...vedi...abbiamo tante cose in comune!
      un baciotto

      Elimina
  10. chwe figata questa idea!!devo provarla!!!!!!!!!!!
    super bacio Simo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Azzurra molto gentile!
      a presto

      Elimina
  11. Un saluto veloce per augurarti buon agosto, ci rivediamo a settembre!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente Alice...
      vienimi a trovare appena rientri mi raccomando...ci sarà ..una sorpresina :)
      buone ferie

      Elimina
  12. Ma ciao Simo :)! Hai ragione da vendere , le torte salate sono buone proprio per quello e salvano tante cose, anche me quando le preparo e le mangio da sola, a pranzo, a cena e il giorno dopo , visto che i due boys non le mangiano !
    Ma questa è speciale e bellissima, perchè c'è il riso dentro e quindi è molto di più di una torta rustica :)
    E visto che iniziano le ferie per me, non potevo non passare a salutarti, si stacca per un pò finalmente ma per ora non si parte, siamo last-minute come voi, noi !
    Magari di tanto in tanto passerò di qua a salutare ma in ogni modo, ti auguro un buon agosto di cose belle con abbraccio, a presto
    Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è vero questo si può considerare una torta...timballo..!
      dai magari questa i tuoi boys la mangiano!
      sissì passa...poi presto ci sarà ....una sorpresa!
      ti aspetto!
      abbraccio

      Elimina
  13. Ciao Simo :) Che piacere conoscerti :) Grazie mille per le belle parole che hai lasciato da me :)
    Sai che io non riesco a rinunciare al forno ?? Amo le cose cotte al forno..e il caldo non mi spaventa affatto !
    E sul discorso "torte salate"...ehehehe...mi fanno impazzire..e questa ricetta, mi intriga parecchio !
    Riso, zucchine, formaggio...ma cosa c'è di meglio ??
    Ti abbraccio, e ti auguro una felice giornata ! Ci ritroviamo qui al mio ritorno :)
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mary il piacere è stato tutto mio! sono stata folgorata... mi piace cosa scrivi come scrivi e sarà che mi trovo tanto in quello che dici!
      quindi... grazie a te!
      e grazie di essermi venuta a trovare!
      un bacione a te e ci vediamo...qui o là!
      ;)

      Elimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona