martedì 7 febbraio 2017

Biscottini al Limone & Cioccolato Bianco, che bontà!

Questa settimana la cominciamo con degli ottimi biscottini,
che si sciolgono in bocca e rivelano tutta la freschezza del limone
 che abbinato al cioccolato bianco li rende davvero golosi,
anche se vi confesso che ero un po' titubante per questo abbinamento,
soprattutto io che non amo particolarmente il limone nei dolci,
ma la mia amica mi ha convinto e di lei, e conoscendo la sua, nostra,
golosità ero sicura che non averei sbagliato.
Infatti vi assicuro che sono dei biscotti davvero speciali,
proprio per questo abbinamento super azzeccato!
La ricetta originale arriva da qui
anche se in realtà non l'ho scoperta io ma una cara CTP del gruppo, 
ma mi sembra giusto, come mia abitudine citare la fonte. 
Grazie Vanessa!
Io l'ho fatti un paio di volte per regalarli a Natale (sempre in dose doppia)
e la seconda volta ho aumentato la quantità di cioccolato nell'impasto
e li ho rotolati nello zucchero semolato prima di infornarli.
Ingredienti
(per circa 25 biscotti)
- 300 gr di farina
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 150 gr di cioccolato bianco
- 1 limone (scorza + succo)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
inoltre:
- zucchero semolato qb

Tritiamo il cioccolato bianco.
Potete mettere tutti gli ingredienti farina, zucchero, scorza del limone, lievito 
nel robot (come ho fatto io) o se preferite, potete fare a mano.
Uggiungete anche il cioccolato bianco ed il burro a pezzi
Poi unite il succo e la scorza del limone, il tuorlo e l'uovo intero
e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Avvolgiamolo nella pellicola traspartente 
e mettiamolo in frigo per un'oretta (io ho fatto anche senza riposo . . . )
Riprendete il panetto di frolla, lasciatelo stemperare un po' a temperatura ambiente,
e con i palmi delle mani formate tante palline grosse come noci,
rotoliamole nello zucchero e mettetele distanziate fra loro 
in una leccarda dove avrete già steso un foglio di carta forno.
Infornate a 180à per 10-13 minuti al massimo,
dipenderà ovviamente sia dalla grandezza dei biscotti e dal vostro forno
ma state attente a non cuocerli troppo,
rimarranno un po' morbidi ma si compatteranno nel raffreddamento.
Purtroppo pur avendoli fatti un paio di volte, 
non ho foto migliori di queste,
ma era Natale e ne avevo tanti altri da fare.
Spero vi accontenterete e vi assicuro
che una volta che li avrete assaggiati mi perdonerete!
BON APPETIT!

13 commenti:

  1. Ne prendo uno ! Hanno un aspetto delizioso😊

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo, in effetti uesti biscotti devono essere buonissimi, un bacione :)

    RispondiElimina
  3. mmmmmmm...deliziosi e profumati :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Bello partire coi biscotti...buona giornata Simo!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  5. Limone e cioccolato bianco, che golosità!!!

    RispondiElimina
  6. ....invece a me il limone piace sempre e dappertutto, non mi resta che segnare la ricetta, troppo invitanti i tuoi golosi biscotti!!!
    Baci

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona