mercoledì 25 gennaio 2017

Insalata di Mare all'Arancia con Carciofi & Noci

Sabato sera per vari motivi  c'è saltata la serata, quindi volevo cucinare qualcosa di diverso, magari un po' di pesce, ma non avevo molto tempo e allora pensa e ripensa (spesso cado nel banale quando si parla di pesce) mi è tornata in mente la mia Insalata di Polpo all'Arancia.
Sinceramente fino a qualche tempo fà mai avrei pensato di abbinare del pesce alla frutta, ma dopo aver provato l'Insalata di Polpo con la Pesca noce ho drasticamente cambiato idea e via via qualche (timido) esperimento mi diverto a farlo . . complice anche il Contest di Rosso Melograno che mi ha dato degli spunti per gli ingredienti . . . ecco qua la mia
INSALATA DI MARE ALL'ARANCIA CON CARCIOFI & NOCI

Sarà una semplice insalata vi assicuro che conquisterà voi ed i vostri ospiti.
Se provate fatemi sapere se vi è piaciuta!
Ingredienti
(per 2-3 persone):
- circa 400 gr di seppie
- circa 400 gr di anelli di calamari
- 2-3 carciofi (dipende dalla grandezza)
- insalatina mista qb
- una dozzina di gherigli di noci
- 2 arance
- 1 limone
- olio evo
- prezzemolo tritato

Lessare il pesce in acqua bollente salata con un po' di odori.
Io ho lessato le seppie circa 10 minuti,
gli anelli di totano circa 5 minuti, quindi li ho aggiunti a metà cottura,
 Scolateli bene, fateli freddare e poi asciugateli con della carta assorbente.
In una ciotolina mescolare il succo dell'arancia, con il succo di mezzo limone e l'olio.
Pulire i carciofi dalle foglie esterne, dividerli a metà e levargli la peluria.
Immergerli nell'acqua e il succo di mezzo limone
in modo che non scuriscano.
Poi asciugateli bene con la carta assarbente e tagliateli molto finemente.
Disporre nel piatto di portata l'insalatina,
i carciofi tagliati finemente
Condite il pesce con l'olio, sale e prezzemolo.
Versate anche il condimento con gli agrumi, lasciandone un po' meno di metà.
Completate ora il vostro vassoio, mettendo al centro della verdura l'insalata di mare,
mettete anche degli spicchi d'arancia e i gherigli di noce.
Versate il condimento rimanente, cercando di irrorare sia pesce che verdura.
Potete servire tiepida ma anche a temperatura ambiente.
BON APPETIT!



Con questa ricetta partecipo al Contest "The Mystery Basket" di La mia famiglia ai fornelli
ospitato questo mese dalla mia amica Rosso Melograno 


4 commenti:

  1. FANTASTICA IDEA, MI PIACE L'ABBINAMENTO CHE HAI CREATO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Inutile dirti che la tua insalatina mi piace un sacco, visto che abbiamo avuto un'idea molto simile . La cosa che mi fa più piacere è che tu abbia davvero preparato un piatto che rispecchia perfettamente i miei gusti. Grazie Simo e poi perché mai non dovrei accertarlo, io non partecipo mica . Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Simo....mi stai facendo sognare!!! Bella proposta!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  4. Gustosa e molto originale preparata così!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona