venerdì 3 giugno 2016

Plumcake al Bicchiere Noci & Mandorle & Zucchero di Canna (ricetta facilissima e veloce, senza pesare, ricetta senza burro)

Questo ponte dovevamo andare un paio di giorni all'Elba, ma visto le previsioni abbiamo disdetto.
Meglio così visto che stanotte mio marito s'è sentito male e s'è beccato l'influenza . .  quindi poco da fare, non rimane che rilassarsi e prenderla come viene.
E oltre a sfaccendare un po' farò qualche esperimento, ma oggi il dolce più adatto a questo tempo è questo PLUMCAKE RUSTICO ALLE NOCI & MANDORLE.
In casa mia i miei uomini richiedono spesso una colazione energetica ma priva di grassi e possibilmente con della frutta secca.
Così quando ho visto questo Plumcake da Mary ho pensato che sarebbe stato sicuramente apprezzato in casa mia ed è stato colpo di fulmine. La ricetta sapevo che era una garanzia, perchè ho letto che era una ricetta di famiglia e sapevo che non mi sarei sbagliata ! e così è stato quindi grazie Ilda e grazie Mary!
E siccome la voglia di provarlo era tanta, l'ho fatto l'altra sera rientrando dall'ufficio, era un lunedì brutto sia per il tempo che per l'umore, quindi la voglia di pasticciare, visto che la domenica ero stata fuori e non avevo potuto pasticciare, era troppo forte e ha prevalso sullo . . . stiraggio, anche se poi ne ho pagato lo scotto la mattina dopo prima di andare al lavoro . . .
Ed eccolo qua.
Semplice e velocissimo da fare, ottimo da gustare la mattina insieme ad una tazza di latte ma anche a merenda magari con una spremuta, e poi sa tanto di buono e di casa . . insomma avete capito cosa voglio dir e no?
E la cosa bella è che non è necessaria la bilancia, ma solo un bicchiere, ed ecco perchè l'ho chiamato così, spero Mary non me ne voglia, ma mi piaceva troppo!
Ho fatto qualche modifica, utilizzando lo zucchero di canna, che adoro in questo tipo di dolci, ho aggiunto un po' di latte, perchè il composto mi sembrava troppo asciutto e ho messo sulla superficie tante tantissime mandorle a scaglie . . .  lo sapete che ho un debole per il croccantino che viene sulla superficie  . . .
Quindi armatevi di bicchiere e fatelo!
Ingredienti:
(stampo da plumcake)
per misurino ho usato un bicchiere medio di quelli della Nutella:
- 2 bicchieri di farina
- 2 uova
- 1 bicchiere di zucchero di canna + qualche cucchiaio
- 1/2 bicchiere di ricotta
- 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
- 1/2 bicchiere di latte 
- 1 bicchiere di noci tritate (per me tagliate grossolanamente con un coltello)
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Montate le uova con lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone.
Quando saranno spumose e raddoppiate di volume, aggiungete l'olio e montate ancora.
Unite la ricotta
la farina ed il lievito setacciati.
Io ho aggiunto un po' di latte, metà bicchiere scarso, se necessario aggiungetelo anche voi.
Montate bene gli ingredienti e poi aggiungete le noci tritate.
Versate in uno stampo da plumcake imburrato e spolverizzato di zucchero di canna.
Dopo che avrete versato il composto sulla superficie 
cospargete u po' di zucchero di canna e di scaglie di mandorle.
Cuocete a 180° per 35 minuti.
Fate prova stecchino
BON APPETIT
&
BUON 2 GIUGNO!



18 commenti:

  1. Ciao Simo :) Mi dispiace per tuo marito e per la vacanza ma vedrai che recupererete alla grande appena tornerà il bel tempo :) Buonissimo questo plumcake, è goloso e invitantissimo! Complimenti e un bacio grande, ti abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale certo ci rifaremo poi per quanto mi riguarda (mio marito no) fra poco vado al mare con i miei..quindi a parte la rabbia iniziale ...no problem.
      Tanti baci a te

      Elimina
  2. PURE NOI SIAMO STATI A CASA PERCHE' MIO MARITO LAVORAVA E I BIMBI ED IO DOMANI A SCUOLA!!!!MI SPIACE PER TUO MARITO, E' PIENO DI PERSONE CON L'INFLUENZA, CON IL TEMPO DI QUESTI GIORNI COME SI FA A STARE BENE???TI RUBO UNA FETTA DI QUESTA MERAVIGLIA PER INIZIARE AL MEGLIO LA GIORNATA LAVORATIVA DI DOMANI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece sono a casa l'azienda per cui lavoro ha fatto ponte...quindi....anche oggi sono a bighellonare ma in casa...visto che qui piove da due giorni.. :(

      Elimina
  3. Alla fine allora è stata una fortuna disdire. Anche se non ti invidio, gli uomini con l'influenza sono un vero strazio . In compenso vorrei anch'io per merenda il tuo plumcake !!!!
    tanti baci Simo

    RispondiElimina
  4. Buonasera Simona! Ma che meraviglia il tuo plumcake! Quella crosticina croccante dev'essere semplicemente favolosa! Mi piace molto anche l'idea di sostituire lo zucchero semolato con quello di canna...la prossima volta che preparo questo dolce, farò anch'io così ;) Sono felicissima che ti sia piaciuta la mia ricetta...anzi, la ricetta di mia suocera :)! Un abbraccio grande e grazie di vero cuore, Mary

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso plumcake, facile e gustosissimo! Anche noi a casa... bimbo con la febbre... pazienza!!! Ci godiamo la casa e la cucina! Bacioni Simo!

    RispondiElimina
  6. Eh, si, bisogna sempre prenderla come viene ma mi sembra che alla fine...tu l'abbia presa molto ben eehehehe!

    RispondiElimina
  7. rubo assolutamente...
    debbo rimettermi in forma, e con una colazione genuina ed energica ce la farò prima

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri a tuo marito, l'influenza fuori stagione (del resto che stagione è questa???) è ancor più fastidiosa e complimenti a te per questa ricetta super golosa e moltissimo invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Simo, certo che puoi partecipare alla mia festa dell'amicizia! E' aperta a tutti i blog quindi se vuoi puoi anche invitare chi preferisci. Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  10. goloso, energetico, salutare e anche bello dA VEDERE !! sei proprio una maga!!!

    RispondiElimina
  11. goloso, energetico, salutare e anche bello dA VEDERE !! sei proprio una maga!!!

    RispondiElimina
  12. Bello! Davvero facile e molto pratico, si può fare anche quando si è fuori casa e non si hanno a disposizione tutte le solite attrezzature :) Grazie per la tua visita, ricambio volentieri e mi aggiungo ai tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per essere passata a trovarci, peccato che questo delizioso plumcake sia stato pubblicato prima dell'8 giugno!
    Se vuoi, oltre a partecipare come blogger, puoi partecipare all'estrazione che faremo fra tutti quelli che ci invieranno una foto della propria colazione attraverso Fb o Instagram, quindi, potresti condividere una foto del plumcake sulla nostra pagina Fb e condividere il banner con il link al post che presenta il contest, sulla tua pagina. Per maggiori dettagli puoi tornare da noi e leggere le Regole valide per tutti (compresi i posessori di un blog). Se hai qualche domanda, siamo a tua disposizione!

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona