lunedì 4 agosto 2014

Crostata di Frutta con Base Morbida

In questi giorni avrei voluto postare di più, ma sono sempre a rincorrere il tempo, e quando arrivo a sera sono distrutta, e qualche sera ho preferisco uscire, pioggia permettendo, o rilassarmi leggendo un po', ma per fortuna le ferie si stanno avvicinando . . vediamo se avrò più tempo o . .  uscirò di più! :D
Inoltre sono stati giorni impegnativi a casa mia, il 1° era il mio anniversario di matrimonio (ben 22 anni!!), eh già sono vecchiarella, ed oggi è il compleanno di mio marito, anche se abbiamo festeggiato un po' ieri che c'era mia suocera, ma festeggeremo domani, andremo a cena fuori tutti e tre insieme, cosa oramai più unica che rara, quindi già questo per lui (ma anche per me) sarà un regalo speciale (amiamo le cose semplici!!) e la location è a sorpresa, solo io so dove andiamo. ^__*
E dopo questi noiosi convenevoli, passiamo a questa fantastica Crostata a base morbida, veloce da fare e soprattutto adatta per grandi ma soprattutto piccini.
Sono mesi che questa ricetta gira sul gruppo FB e per tante mie amiche CPT è diventato il cavallo di battaglia e il dolce dell'ultimo minuto che si presta a tutte la farciture che vogliamo.
Mesi fà avevo provato quella a Base Morbida Al Cioccolato con una Ganache al Cappuccino, che però giace ancora in archivio e che oramai posterò dopo l'estate (ora non si richiede proprio), ma con la stessa ricetta della base morbida avevo fatto le Crostatine con Crema di Mascarpone ottime!!
Oramai tutto il web sa che la crostata non è mai stata fra i miei dolci preferiti, ma piano piano mi sto ricredendo, perchè mi diverto a sperimentare frolle di tutti i tipi e per tutti gusti e tutte le volte è una piacevole sorpresa, come ad esempio la frolla all'olio, ai pistacchi, oppure con le gocce di cioccolato e altre ancora che trovate qui .
Ma tornando a questa crostata, finalmente è arrivata l'occasione giusta per provarla, dovevo portarla in ufficio per un compleanno di una collega, sapevo che il tempo era poco e che quindi era il momento di provarla anche perchè quando le ho chiesto come la voleva mi ha detto: basta che ci sia la Crema Chantilly. Quindi farcitura perfetta per la frutta!
E anche in ufficio è sbocciato qualche sorriso in più, in fondo al post troverete qualche foto scattata in ufficio.
Vi consiglio solo, contrariamente a quanto ho fatto nel procedimento qui di seguito, di montare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica, non con il robot, avrete sicuramente una base migliore e più morbida.
Come vedete mi sono sbizzarrita un po' nella decorazione, essendo un po' indietro con la preparazione delle crostate, non l'avevo mai fatta così floreale, e devo dire che oltre a fare un bell'effetto scenografico è anche veramente facile da fare, quindi mettetevi sotto e provatela.
Non trovare la scusa del forno perchè se vi va male lo accenderete per 20 minuti . . è velocissima!!!
Inoltre è  leggera, anche se non proprio light, ma non è così pesante come la pasta frolla, quando la assaggerete capirete cosa voglio dire, quindi va benissimo anche in estate e poi parliamoci chiaro, se non ci sbizzarriamo con la frutta che troviamo adesso, oltre che la più buona e succosa, anche la più bella . . quando le facciamo delle decorazioni così?
quindi non fatela tanto lunga e provate! ^__^
Per farcirla, potete fare come me e mettere una crema diplomatica, oppure potete mettere una crema pasticcera al cioccolato bianco, oppure anche una crema al cioccolato, ovviamente senza poi mettere la frutta, ma decorando con della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato bianco.
Insomma questa è una base che si presta davvero un po' per tutto, potete veramente sbizzarrirvi come vi pare!
 

Ingredienti:
Per la base:
- 150 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di burro
- 1 bicchiere di latte
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la crema diplomatica:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di farina
- 1-2 cucchiai di Crema di Limoncello (o se preferite una scorza di limone o una busta di vanillina)
- 250 ml di panna
Per la decorazione:
- Gelatina per dolci
- 2 pesche noci
- 2 kiwi
- uva bianca qb
- more qb
- lamponi qb

Montare le uova con lo zucchero  fino a renderle spumose e chiare
Aggiungete poi il burro fuso ed il latte a filo senza mai smettere di mescolare
Unire infine la farina ed il lievito.
Continuare a montare fino a che la farina non sarà ben amalgamata ed il composto liscio ed omogeneo.
Imburrate lo stampo furbo e versate al suo interno il composto.
Cuocete a 180° per una 20na di minuti al massimo, facendo attenzioni con non diventi troppo dorato.
Fate comunque la prova stecchino.
Quando anche la torta sarà ben fredda dallo stampo e capovolgetela, ecco lo stampo "furbo".

Nel frattempo, se volete seguire la mia ricetta, preparate la crema pasticcera come descritto QUI
e quando pronta mettetela in un contenitore, coprite con pellicola alimentare e mettetela in frigorifero
per raffreddare.
Montate anche la panna e mettetela in frigo fino al momento dell'utilizzo.

Quando la crema pasticcera sarà ben fredda unite la panna montata, mescolando delicatamente con un leccapentola o con un mestolo di legno.
Lavate la frutta ed asciugatela.
Ora componete la vostra crostata mettendo la crema diplomatica
decorate con la frutta a vostro piacimento.


Preparate la gelatina, secondo istruzioni sulla confezione, e spennellate delicatamente la frutta.
 
                             BON APPETIT!

Eccola in ufficio sulla scrivania della mia collega


 Auguri Hyun-mi!!

Potrebbero anche interessarti:
 

12 commenti:

  1. Ciao, interessante questa base! Assolutamente da provare! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bella la crostata e i girasoli! e auguri a te per l'anniversario!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...io adoro i girasoli li metto dappertutto! ahhaha
      buona serata

      Elimina
  3. E' bellissima questa crostata, chissà che sapore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente Ale? io l'ho appena assaggiata...ma se la sono spolverata tutta in pochi minuti!
      ahahaha
      buona serata

      Elimina
  4. IL RISULTATO E' PERFETTO, BRAVA SIMO, TI STAI SPECIALIZZANDO!!!!MERAVIGLIOSA CON LA FRUTTA DI STAGIONE!!!AUGURONI PER COMPLEANNI E ANNIVERSARI VARI!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  5. Bella e golosa questa crostata morbida alla frutta... brava Simo!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  6. Bellissima e golosissima complimentiiii! E auguroni per l'anniversario!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Eccolaaaa la tua crostata! Bellissima e tanto golosa, deve essere una delizia! Auguri per tutto e complimenti, un abbraccio forte forte <3 :**

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia, è uno splendore, bravissima!
    ...e chissà quanto è buona!!!

    RispondiElimina
  9. Quest'anno non l'ho ancora preparata, ma la tua è davvero bella!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona