venerdì 5 ottobre 2012

Fesa di Tacchino Ripiena al Radicchio & Speck

Non amo il tacchino come il pollo,  nulla da fare!
Il pollo lo mangio in tutti modi, pure lesso . . ma il tacchino no, no, no!!
Però è carne bianca, ha poche calorie, insomma volevo farlo in un modo un po' diverso, ma ero un po' preoccupata, non sono molto brava a fare questo tipo di arrosti, e in forno avevo paura che si asciugasse troppo.

Scusate se stasera sono telegrafica, ma è tardi e considerando la giornata cominciata poco prima delle 6.30 e dopo la giornata di lavoro aver provato i  biscotti al microonde, finiti purtroppo nel cestino dell'organico lo confesso :( ,  bocconicini di muffins zucchine e pesto (ottimi) e le treccine di ricotta (queste due ricette sono già in lizza per essere postate nei prossimi giorni) sinceramente..sono stanchina!
Ingredienti:
- 1 kg di Fesa di Tacchino 
- Condimento per Arrosti
- 20 gr di Granella di Mandorle
- 100 gr formaggio fondente (io ho usato Edamer)
- vino bianco qb

Per la Salsa al Radicchio come indicato in questa ricetta.
Prendete la fesa di tacchino, tagliatela a portafoglio e conditela bene con il condimento per gli arrosti e il sale, e se avete tempo lasciatela un pochino di più per insaporire.
Poi spalmare bene la salsa di radicchio in modo che la salsa venga assorbita bene dalla carne.
Mettere le fette di formaggio.
Arrotolate come meglio potete la carne stringendola il più possibile.
Legare con lo spago (io non sono molto pratica come si vede)
Mettere un filo d'olio nella teglia,la salsa di radicchio (ricordatevi di lasciarne un po' da parte per servirla insieme alla carne) e adagiare la carne aggiungendo anche un po' di vino bianco.
Coprire la teglia con un foglio di allumino e cuocere almeno un'oretta (ecco il segreto per non farla asciugare)
Mentre la carne cuoce, ogni tanto controllarla, rigirarla ed irrorarla con il sugo di cottura, in caso si addensasse troppo aggiungere ancora un po' di vino.
Quando la carne è quasi cotta togliere il foglio di alluminio e cuocere per un'altra decina di minuti.
Servirla tagliata a fette sul vassoio di portata, cospargere con la salsa e qualche foglia di radicchio...

e il pranzo è servito! 
Non credevo che potesse venire così tenera e anche il giorno dopo, scaldata al microonde era perfetta! 
quindi:

BON APPETIT


15 commenti:

  1. Ho fatto una prova x vedere se prendeva il commento...uffi! É andata...allora stavo scrivendo che bella ricetta molto appetitosa.
    Quando verró a trovarti mi farai mangiare tutte queste cose buone della serie che non me ne andró più...ah! Ah ! Saró la tua mantenuta.
    Invece quando verrai tu, sicuro che avró tanta ansia da prestazione che non saró capace neanche a farti un panino al prosciutto :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi che chi la dura la vince!!
      ma cosa dici?
      se mai il contrario ..anch'io non sono molto abituata ad avere ospiti (e il perchè tu lo sai!)

      Elimina
  2. Non sono brava con le carni, cioè è la categoria che più mi mette soggezione e infatti il mio sembra un blog vegetariano :D , il fatto è che in casa non amano molto mangiarla, la preparo 2 volte a settimana e metà delle volte mi richiedono sempre la stessa fettina panata, quindi lo spazio per la fantasia è poco. D'inverno mi darò ai secondi di carne, voglio imparare a far cose più complesse, filetti, arrosti glassati e cremine di accompagnamento. Prima o poi spero mi finisca questa fase "dolci", è una droga ormai, non sono golosa ma ci sto prendendo troppo gusto a farli. A vedere le tue foto sbavo davanti al monitor, mi piace tantissimo questa fesa ripiena, il condimento è una goduria, bravissima! Pazienza per i biscottini, io non mi fido mai del microonde, lo uso solo per scaldare e fondere burro e cioccolato. Dai in compenso ho visto le splendide treccine di Luca (emh... Montersino). Goditi la serata di relax dai tuoi e buon fine settimana. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bel commento Yle! grazie!!
      allora dovresti fare qualche ricetta di J. Child, sono convinta che ti piacerebbero, io purtroppo non ho ancora provato perchè sono molto burrose...e quindi...veleno per me! ...ma sicuramente prima o poi proverò qualcosa.
      E' vero anch'io mangio meno carne (soprattutto quella rossa) da quando sono a dieta e oramai ci ho fatto l'abitudine ma in casa mia siamo carnivori...veri e propri Etruschi! hhahahhahha
      Per il micro pensa a me lo regalarono per le nozze e l'ho sempre usato solo per scaldare come te, ma qualche settimana fà l'abbiamo dovuto comprare nuovo e l'abbiamo preso appositamente con più funzioni per provare..ora vedremo qualche dolcetto già fatto ma...il forno rimane il forno!! :) buon we

      Elimina
  3. buonissimo Simo,adoro la carne di tacchino:)

    RispondiElimina
  4. Concordo Simo, il pollo è moooolto più buono del tacchino :)))
    Gustosa ricetta :-)

    RispondiElimina
  5. Il risultato finale dovrebbe essere quello di fettine compatte ottenute da un "quasirotolo" e con una salsina intrigante :-).
    Sono proprio curioso per i biscotti al microonde :-)
    Ciao, Simo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. biscotti microonde? nulla da fare...finiti nell'organico..ma ho altri dolcetti sperimentati (sempre micro) ... prossimamente li posterò ;)

      Elimina
  6. purtroppo non amo la carne (anche se sono un po' anemica e dovrei mangiarne di carne!).
    Mi spieghi Simo come funziona la tua dieta?Sei andata da un dietologo o hai fatto di testa tua? Cosa mangi? Cosa hai eliminato? Quanto tempo deve durare?
    Ho serie intenzioni di mettere a dieta "qualcuno" che ultimamente ha un bel filo di pancetta....Peccato che non potrà + mangiare i dolcetti golosi che sforno in continuazione).
    Bibi

    RispondiElimina
  7. Ciao Bibi, di base seguo la dieta a zona...la conosci? e poi attività fisica minimo 2 volte la settimana...!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dura quanto vuoi...ma questa non è proprio una dieta ma è una corretta alimentazione, infatti la seguono moltissimi sportivi..
      io ho cominciato a fine gennaio, ma ho sospeso apr-mag poi ho ricominciato a giugno... e ora proseguo calo piano..ma calo... d'altronde non riesco a privarmi di qualche cenetta fuori il sabato e/o la domenica...

      Elimina
  8. Anch'io il tacchino lo devo un po' farcire, sennò non mi va giù. Certo che così è mooolto appetitoso. Lo devo provà, via! ;-)

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona