giovedì 25 maggio 2017

Carbonara di Carciofi (Ricetta Veloce & Facilissima)

Purtroppo continuo a non trovare il tempo per aggiornare come vorrei il blog,
ma spero con la fine di maggio di riuscire a liberarmi da qualche impegno
e soprattutto da questo stato comatoso che ho ogni volta che mi rilasso un po'.
E aprire il PC è veramente dura.
Anche in cucina sperimento meno,
a parte il sabato e la domenica che ogni tanto, 
mi ci dedico un po' di più . .  ma con l'estate che si avvicina
e la voglia di mare che aumenta, non vi prometto niente!!😃
* * *
Ecco una ricetta per un primo gustoso ma veloce da fare.
Chi non ama la Carbonara?
Ma di ricette di quella classica ce ne sono così tante,
che ho preferito variare,
quindi dopo il successo della Carbonara di Salmone
ecco la Carbonara di Carciofi.
Inoltre quest'anno in casa mia abbiamo riscoperto il Carciofo in pinzimonio, sarà che si trovavano veramente buoni e ci siamo veramente levati la voglia.
E spicciatevi però perchè i Carciofi cominciano a finire.
Ingredienti
(per 3 persone):
- 250 gr di pasta
-  1 scalogno
-  ca. 100 gr di speck a dadini (ovviamente potete mettere anche la pancetta)
- 2 carciofi
- 2 uova
- parmigiano qb
- brodo qb (o acqua calda)

Per prima cosa pulite i carciofi, levate la peluria centrale ed affettate finemente.
Fate soffriggere lo scalogno nell'olio.
Unite anche lo speck a dadini
e fate insaporire
Unite anche i carciofi 
facendoli rosolare bene.
Per portarli a cottura unite del brodo o dell'acqua calda
Mentre cuoce la pasta sbattete le uova, unite sale e 
un paio di cucchiaiate abbondanti di parmigiano
Prima di scolare la pasta, mettete da parte un po' di acqua di cottura in una tazza.
Scolate la pasta bella al dente e buttatela nel sugo di carciofi.
Unite anche le uova, mescolate velocemente e spengete il fuoco.
Finite di amalgamare a fuoco spento, altrimenti l'uovo cuocerà troppo.
Servite ben calda.
BON APPETIT
&
BUON FINE SETTIMANA!

3 commenti:

  1. Molto buona e insolita questa carbonara, proverò a farla anch'io ma come dici tu mi devo spicciare perché i carciofi stanno alla fine!

    RispondiElimina
  2. sfiziosa questa rivisitazione di un super classico della nostra cucina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco Simo !!!!!! Davvero deliziosa la carbonara ai carciofi, bravissima. Buon fine settimana cara

    RispondiElimina

Ogni commento è gradito, che sia un complimento o una critica e farò del mio meglio per rispondere a tutti.
Però per motivi di commenti spam che ultimamente stanno invadendo la mia messaggeria, non possono essere postati commenti anonimi.
Grazie. Simona