A volte è vero che quando ci vogliamo "coccolare" ci concediamo un dolce, ma una zuppa mi sa più di casa, di mamma, di famiglia è vero o no?
Quindi d'inverno cerco di farle almeno una volta alla settimana, che sia una semplice vellutata di zucchine, di pomodori, di cavolfiore (non storcete il naso è buonissima l'ha mangiata anche mio figlio che non sopporta nemmeno l'odore del cavolo).
E' bello vedere il calore che sale su dal piatto e scaldarsi " a cucchiaiate" sia la pancia, ma anche il cuore, sarà che per noi l'unico momento di "ritrovo" è la cena, ma nemmeno tutte le sere, perchè anche durante la settimana non è così scontato essere tutti insieme, chi ha gli allenamenti, chi ha la partita, chi ha la morosa . . . e vabbè ;)
Dalle mie parti non si usa fare la zuppa con la scarola, ma questa bellissima idea l'ho vista sul Blog Fragola Elettrica, dal carissimo Ennio, e la trovate qui
Visto che l'anno passato provai a fare la vellutata Iceberg & Gamberetti, quando ho visto questa ho avuto subito voglia di provare.
E' una ricetta molto semplice, con ingredienti molto comuni e anche molto economici, ma non per questo è da sottovalutare, anzi a me piace fare piatti gustosi con ingredienti semplici e secondo me questa è buonissima e ringrazio Ennio per averla condivisa ed avermela fatta apprezzare.
Ho fatto solo alcune piccole modifiche, aggiungendo una patata a pezzetti, e ho messo più acqua . . conoscendo le mie bocche . . .
A casa mia è stata molto gradita, anche il giorno dopo che era ancora più saporita, e a voi ?
Piace?
Ingredienti:- un cespo di scarola
- ca. 300 gr di fagioli borlotti (per me in scatola)
- 1 patata
- olio evo qb
- 1 spicchio d'aglio
- acqua qb
Pulire la scarola e metterla in abbondante acqua salata bollente per 10 minuti
Scolatela
Mettete a rosolare l'aglio in una padella con qualche cucchiaio d'olio, facendolo rosolare.
Aggiungete poi la scarola e i fagioli e lasciate da parte il loro liquido di cottura (per me erano in scatola quindi ho saltato questo passaggio)
Rosolate per altri 5 minuti lasciando insaporire il tutto.
A quest punto potete levare l'aglio e aggiungere l'acqua calda (per me circa 500 ml) e il liquido dei fagioli.
Aggiustate di sale e mettete un pizzico di peperoncino (io lo preferisco al pepe ma fate a vs gusto) e coprite con il coperchio.
Lasciate cuoere per un'oretta a fiamma bassa.
Come ogni zuppa dei crostini di pane o crackers per accompagnarla . . . saranno graditi!
BON APPETTIT!
Adoro le zuppe, in questo periodo le mangio spesso anch'io, e la tua è fantastica!!!!:) un bacione Simo! Buona giornata!
RispondiEliminaCiao Simo...
Eliminaa quest'ora,,, buona serata!
un bacio
Bravissima Simooooo :D Mi piace tanto la zuppa di scarole, qui si fa spesso! Un bacione e complimenti, buona giornata :**
RispondiEliminaecco vedi...da noi no!
Eliminaciao Valeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:*
E lo sapevo io, quando cominci con le zuppe, chi ti ferma più !!!!!!!!! E' meravigliosa, come sempre .
RispondiEliminaBacioni
ahaha Lisa vero..vero!!
Elimina:*
Ciao Simo!
RispondiEliminaE' proprio vero, quando la sera torni a casa e fuori è freddo e magari piovoso una bella zuppa ti rimette al mondo!
Grazie di aver partecipato al nostro contest!
A presto,
Silvia
grazie Silvia,
Eliminaa presto
Cara Simo, poco tempo fa ho assaggiato in un ristorante dei cappelletti ripieni di pesce con un sugo di scarola. Inutile dire che la scarola in guazzetto era deliziosa da lì mi è rimasta la voglia di combinare qualcosa di particolare con questa insalata e la tua zuppa potrebbe dare proprio il cado mio. Un abbraccio simo
RispondiEliminadavvero? bel primo !!
Eliminaprova prova e fammi sapere!
a presto
oggi ho preso una mega grandinata e sono rientrata a casa bagnata .... come avrei voluto trovare la tua zuppa ad aspettarmi!
RispondiEliminabaci
Alice
ahaha Alice voltentieri...!
Eliminaper te un piatto c'è sempre (bisogna vedere se è il giorno giusto!)
e'muna zuppa molto invitante! mi piacciono anche le minipentoline dove l'hai presentata! mmm...che fame!
RispondiEliminaGrazie annalisa
Eliminaun bacione e buona serata
Ciao Simo! Ti ammetterei volentieri, ma mancano gli ingredienti necessari per essere ammessa! Meglio la ricetta con la zucca, mandami il link!
RispondiEliminaah scusa credevo che andasse bene qualsiasi ingrediente autunnale, no problem!
Eliminagrazie !
ahhah Lisa... mi conosci eh?
RispondiEliminaun bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee
Ti è venuta veramente bene!!!!! :D Complimenti Simo!!!!!!!!
RispondiEliminaPS: in bocca al lupo per il contest!
Grazie Ennio...
Eliminaun bacione e crepi
ciao simo spero di risponderti in tempo...io ho usato il lievito granulare perchè in casa avevo quello , il panetto ottenuto lo faccio lievitare sino al suo raddoppio ,il pane prima di metterlo in forno lo lascio lievitare altri dieci minuti,se lo rifai fammi sapere,per quanto riguarda il comportamento di tuo marito con la gattina non mi stupisce affatto perchè mio marito si comporta nello stesso modo con il nostro nerino !!!! un bacione grande...p.s.la zuppa eccellente !!!!
RispondiEliminaGrazie cara poi ho dovuto cambiare programma perchè domani ho ospiti e mi sono anticipata un po'....
Eliminabacio e buon we
Ma che bella calda... certo con questo freddo arrivare a casa e trovarla al tavolo deve essere di verissimo conforto!!! Un bascione!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaChe carino il tuo blog e che dolcezza la tua zuppa,è vero, scalda la tavola e fa molto casa !
Complimenti!
Alla prossima.
Buonissima la tua zuppa !!!!!!! B.domenica, un bacio !!
RispondiEliminaBella l'idea di usare la scarola in questo modo e poi con il freddo di questi giorni una zuppa calda ci vuole proprio.... complimenti
RispondiElimina