Non vado matta per i panettoni, mio figlio nemmeno, a mio marito piacerebbe anche ma figurati se, ora che segue il suo regime alimentare, pensa ad aprirlo!
A pensarci bene non credo di averne mai comprato uno se non per regalarlo a qualcuno.
Ma quando te lo regalano..che fai?
Come riciclarlo?
Regalarlo a qualcuno impossibile, troppo tardi, che figuracce no non si può via!
E allora pensa e ripensa.... siamo a Carnevale? bene mi sembra perfetto per "mascherarlo" e farlo mangiare anche a chi non piace (tipo mio figlio ad esempio).
E così l'altra sera l'ho portato a casa dai miei, eravamo a cena da loro, ed è stato un successone!
L'idea è stata carina, chi mi conosce sa che mi piace la decorazione fai da te, senza tanti fronzoli e seguendo l'ispirazione del momento, però il risultato mi sembra simpatico o no?
Come vedete ho semplicemente disegnato una maschera, ovviamente a mano libera, con cioccolato fondente e cioccolato bianco e poi mi sono sbizzarrita con i colori, tanto a Carnevale si può osare.
Se anche voi avete un panettone che vi chiede pietà:
mascheratelo e ..rendetelo felice! :)
mascheratelo e ..rendetelo felice! :)
- 1 panettone (il mio era da 750 gr)
- 500 ml latte tiepido
- 3 uova
- 80 gr di zucchero
- scorza grattugiata di un'arancia
- 1 bicchierino di marsala
- 50 gr di mandorle intere
Prendete il panettone privatelo della crosta
e tagliatelo a pezzetti aiutandovi anche con le mani e mettetelo in una terrina.
Aggiungete il latte tiepido, la scorza d'arancia, il liquore
copritelo e lasciatelo riposare almeno un paio d'ore.
Sbattete le uova con lo zucchero fino a che non diventano chiare e spumose raddoppiando di volume.Poi riprendete il panettone e strizzatelo un po' eliminando l'eccesso di latte e mescolatelo energicamente in modo che si sfaccia completamente e diventi omogeneo
Imburrate ed infarinate una teglia (io ho usato una da ca 22 cm) versate il composto e livellatelo, cuocetela per una 40na di minuti a 180° e fate la prova stecchino.
Quando la torta sarà cotta lasciatela freddare e decoratela a piacere, io per l'occasione l'ho vestita in maschera!
Lo potete anche spolverare semplicemente con dello zucchero a velo
BON APPETIT!!
work on process
ed ecco il risultato
ed ecco l'interno
Con questa ricetta partecipo al Contest "Festa ? sì ma a tema" del Blog Tra Cucina e Pc
Ora triste il panettone non lo è più davvero :) E di sicuro non lo saranno neanche i suoi assaggiatori :D! Peccato che non ne ho da riciclare ma l'idea è simpatica e golosa anche per altre torte o in vista delle prossime colombe. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminagiusto Fede... io evito di comprare anche le colombe...vediamo!
Eliminabuona giornata anche a te
Wowwww che bellissima idea, Simo! :D Allegro e goloso, complimenti! :) Un abbraccio forte, buona giornata :**
RispondiEliminaGrazie Vale e a quest'ora....buonanotte! :)
EliminaSplendide ricette........ma ti prego cerca di cambiare la qualità della foto....sono orribili e rendono i tuoi piatti poco invitanti!
RispondiEliminaPrima di tutto ti vorrei ringraziare, sì le mie amiche qui sotto si arrabbieranno, ma è vero.
EliminaVorrei ringraziarti almeno rendi il mio blog meno finto, se no con tutti questi commenti positivi e tutti questi visitatori giornalieri mi monto la testa!!
Finalmente una critica, certo magari non molto costruttiva, ma sempre critica è.
Peccato che non ti sei firmato, ma voglio risponderti lo stesso.
In effetti uno dei miei crucci sono proprio le foto, purtroppo spesso cucino la sera, quando la luce non è mai naturale, sempre in fretta e furia, spesso decido all'ultimo momento di sperimentare una nuova ricetta e fra una foto e l'altra rassetto casa, apparecchio e tutto il resto...
Se poi tu vedessi quello che non si vede nelle foto...pentole, tegami, cucchiai e mestoli...e poi tutto da lavare e sistemare... ma per ora va bene così non ho grande pretese per il mio blog.
Mi piace che qualcuno passi di qui, e magari ci ritorni, mi piace che qualcuno legga una mia ricetta e trovi uno spunto per farne un'altra, mi piace trasmettere emozioni, sensazioni o solo far fare una risata o una riflessione e credo che tutto questo non lo potrei trasmettere solo con una foto, anche se fosse bellissima.
E forse il numero dei visitatori mi dà ragione, nonostante le foto non siano di ottima qualità, ora orribili mi sembra esagerato dai!
A presto
vedi...evidentemente non sono la sola a pensarla così ecco la dimostrazione:
Eliminahttp://www.casaeidee.it/2013/02/10/ricetta-di-carnevale-il-panettone-mascherato-da-torta/
Ciao simo come sempre sei una grande...riesci a presentare il "solito "panettone con un bel vestitino di carnevale... Mi piace conserveró questa ricetta x il prox aa,x fortuna non ho avanzi di panettone.
RispondiEliminaVolevo solo dire all'anonimo che ha scritto prima criticando le tue foto:
Peccato caro anonimo che guardi solo la qualtà della foto io quando vado a vedere un blog di cucina cerco la novitá ..la qualità del piatto presentato.....evidentemente sei abituato a mangiare male e in maniera superficiale...perchè il tuo sguardo non va al di là del cibo presentato.
mi dispiace x te ....perchèi tuoi occhi non sanno riconoscere l'amore e la passione nel creare
un piatto....ah ...E perchè anonimo ? Hai paura delle critiche ? Simona si mette in gioco ogni volta e tu nascondi la manina dopo aver buttato il sassolino?..scusami ma oltre essere un "critico " sei anche molto infantile...
Un bacio simo..dalla tua mapi
mapi non hai più panettoni avanzati...ma magari in previsione della Pasqua se ti avanza qualche colomba.... ;)
EliminaSimo,questa ricetta è super favolosa...mi piace sia l'idea di base che la decorazione...veramente complimenti!!!
RispondiEliminami associo a mapi quando sostiene che bisogna andare oltre la qualità delle foto,un blog di cucina deve essere originale...puoi avere anche foto con un'ottima qualità,ma se mancano i contentuti...
grazie Marti un bacione anche a te
EliminaMa troppo simpatico il panettone mascherato!!! Mi associo alle ragazze quassù: se uno legge bene le ricette e al di là della qualità della foto che spesso viene fatta in luce serale, con un telefonino o una piccola compatta, guarda ciò che viene fotografato si accorge che alla fine quello che si deve mangiare è quello che viene fotografato, non la fotografia...
RispondiEliminaSimo per la dieta ti avevo risposto... mi vergogno tanto! A dicembre avevo perso due chili, a Natale li ho ripresi più uno, a gennaio invece di impegnarmi ne ho preso un altro.. ma sono 15 giorni che ci sto dando dentro seriamente e ho perso due chili e mezzo... spero che la mia testa rimanga settata su questi parametri!
Ti bascio tesoro!!
Hai ragione Patty e poi è così difficile fotografare le pietanze..non trovi? per me lo è...sarà che non son mai stata una gran fotografa!
Eliminadai Patty sei stata bravissima.... certo che ce la fai....
io sono con te!
SuperBaScio MagicaPa
Il panettone mascherato è mitico! ti ringrazio per le belle cose che mi hai scritto, anche se purtroppo, come per tutte le persone, devo contraddirti quando dici che non manca nulla...uesto è un post molto triste, ma se vorrai leggerlo mi farà piacere!
RispondiEliminahttp://www.ariaincucina.com/2011/07/oggi-un-post-senza-ricetta-e-dopo-un.html
poi però torniamo a ridere, perchè la vita è bella, un abbraccio forte
certo andrò a leggermelo cara, intanto mi scuso se ho fatto una gaff... non volevo certo farti tornare in mente brutte cose, come immagino invece di aver fatto visto quello che mi dici...
EliminaBuonanotte Aria
Un panettone (per la prima volta) carnevalizio
RispondiEliminaahahah vero vero! grazie Fabiano per la visita
EliminaCiao ma scusate questo è un blog di cucina o di fotografia? La cosa che conta è la sostanza delle ricette e non le foto che le ritraggono.
RispondiEliminaQuest'idea del panettone mi piace molto è troppo simpatica brava Simo
MerySasso
Mery tesoro! ti mando un bacione fino a...laggiù!
EliminaL'idea è buona, la realizzazione semplice e la decorazione favolosa :-)))))
RispondiElimina....ed è arrivato anche il "mi piace" :-)))))
Ciao, Simo :-)))
che dirti? grazie grazie grazie!
Eliminase non ci risentiamo buon we
Forse il nostro "anonimo" non sa che conta di più il contenuto,l'amore con cui si cucina e il gusto degli abbinamenti!!! Evidentemente è uno che nella vita non guarda oltre a ciò che ha davanti...e si ferma solo all'apparenza!!
RispondiEliminaun bacio Paola Nobile
Paoletttaaaaaa tesoroooo! come stai??? come è andato l'intervento? baci e grazie del passaggio e del commento :*
Eliminaahahah vorrei vedere le foto dell'anonimo in questione, fotografare il cibo (come ti dicevo su un post del gruppo) è difficile...c'è chi lo fa egregiamente chi meno egregiamente...ma chi se ne frega!!! se una ricetta piace, piace e basta, non è certo una foto che mi invoglia a copiare la ricetta e cimentarmi...ora l'anonimo potrebbe farci vedere le sue foto e insegnarci come si fa....che ne dite?!? Sam
RispondiEliminaVero sammy vero... ma allora ? 'icche tu ci voi fare? ahahah
Eliminaè vero un bel tutorial sulle foto...! :)
Complimenti simona x la pubblicazione della tua favolosa ricetta su case e idee.....evidentemente sono in tanti ad apprezzare la qualitá ,l'originalitá e ah ! Ah ! ...le foto del tuo dolce .
RispondiEliminaCaro anonimo .. tutto bene ?
un bacio dalla tua mapi....alias maria pia
un bacio megaaaaaaaaaa
Eliminadal natale al carnevale, ed ecco qua un goloso riciclo!! brava e grazie per la ricetta!
RispondiEliminagrazie a te per l'opportunità!
EliminaCiao! Ricetta inserita in gara... ora dovresti inserire il banner sia qui che nella pagina dedicata ai contest... GRAZIE!
RispondiElimina