Così vedendo i carciofi ed essendo in piena stagione ho pensato di rifarli, ma non avendo molto tempo ho provato a farli in forno, ho aggiunto anche una salsiccia sbriciolata che secondo me gli ha dato un tocco davvero speciale!
Sinceramente non so se esiste questa ricetta in giro, non l'ho vista in rete, ma vi invito a provarli, se vi piacciono i carciofi sono davvero ottimi, e anche mio figlio che non li ama molto cotti se l'è pappati benbene!
E perchè no? potrebbe essere un anche un bel piatto da portare in tavola il giorno di Natale! Che dite?
- 8 carciofi
- 1 salsiccia medio grande
- pangrattato qb
- parmigiano grattato qb
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- vino bianco qb
- sale qb
- olio qb
Pulite i carciofi, levate il gambo (non buttatelo via!) e lavateli bene, buttateli nell'acqua e limone per non farli diventare scuri.
Sbollentateli in acqua bollente per 4-5 minuti (gambi compresi), metteteli a scolare e freddare un po'.
Nel frattempo preparate il ripieno, "sbriciolate" la salsiccia con una forchetta, aggiungete il pangrattato, il parmigiano, i gambi tagliati a pezzettini, il sale, il prezzemolo ed amalgamate bene.
Prendete una pirofila mettete un po' di olio, adagiate i carciofi aprendoli un po' e salateli.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite ogni carciofo con il composto.
Mettete la teglia in forno, versando sul fondo un po' d'acqua e di vino, cuocete per circa 30 minuti a 180°.Controllate nella cottura se manca acqua aggiungetene ancora un po'!
BON APPETIT!!
va benissimo cara!!!!!!!!
RispondiEliminaRicetta molto originale e perfetta!
Ti aggiungo subito e grazie
ciao Simo,grazie di cuore per tutto,per la tua vicinanza e per il tuo affetto...che dire di questi carciofi se non che sono semplicemente deliziosi...baci amica,felice giornata:)
RispondiEliminama figurati...ciò che è giusto è giusto...e lo dico! ;)
Eliminasono contenta di "rivederti"
un abbraccio!
Ma mi piasciono!!! Carciofi a parte tutto ok? Ho letto ch eil morale non è dei più alti in questo periodo... i tuoi stanno bene? Un bascio grande!
RispondiEliminasì sì ciccia...grazie tutto ok...
Eliminanulla di grave tranqui
un bascione a te!
Le tue ricette sono sempre descritte con grande precisione e soprattutto documentate con tante foto. Probabilmente la macchina fotografica la tieni tra i coltelli e le teglie :-))).
RispondiEliminaCiao, Simo :-)
purtroppo è il cellulare poveretto e fra la sua tastiera e quello del pc portatile con tutti gli ingredienti che ci sono finiti dentro..potrei fare un ciambellone! aahhaah
Eliminawow...che bontà!!!bravaaaa
RispondiEliminagrazie!
EliminaMa che belli e sicuramente buoni :) Come state? Qui nevica e fa un freddo! Oggi è il compleanno di Alberto ma la festa è rimandata perchè sia io che il piccolo abbiamo la febbre. Buona domenica
RispondiEliminaUn bacio da tutti noi......Ingrid & C.
ma dai mi dispiace...! vorrà dire che festeggerete doppio la prossima settimana! no? qui freddo, ha nevicato un po' stamani ma per ora acqua (tanta) bacioni
EliminaCiao,Simo!
RispondiEliminaRicetta moooolto interessante,da provare subito!!!
Mi sono iscritta con piacere ai tuoi lettori!
grazie! poi ti passo a trovare! :)
EliminaGrazie Simo!!! Li ho fatti oggi e il marito, che aveva storto il naso alla vista dei carciofi, mi ha detto che ne avrebbe mangiati almeno altri due (o tre, o...)!!! Ora vengo a raccontartelo anche su Fb! Complimenti già da qui! <3.
RispondiEliminaVale Mit
sono contenta Vale che siano piaciuti anche a tuo marito! anch'io ho scoperto che la verdura... si può cucinare in tutte le maniere e farla apprezzare anche a chi non piace!
Eliminagrazie di tutto cara