Sinceramente se l'esperimento è riuscito non lo so, non sono io a dover giudicare, però mi sto divertendo una cifra, ho sempre la testa in movimento e mille idee da provare, tantissime ricette da sperimentare e(purtroppo) poco tempo :(
però quando la giornata è andata un po' storta o i pensieri si aggrovigliano un po' non c'è nulla di meglio che cucinare qualcosa di buono o no?
Qualche settimana fà mi sono imbattuta per caso in unblog, DolcementeSalato, di quelli semplici ma d'effetto ed è stato un fulmine a ciel sereno? un amore a prima vista? chiamatelo come vi pare!
Spesso vedo blog di cucina stupendi, con foto meravigliose, template perfetti ma qui non so
qualcosa va oltre lo schermo e ho percepito subito qualcosa di diverso, qualcosa che va oltre la spiegazione della ricetta.
E avevo ragione, dietro questo blog c'è una persona dolcissima, che con la sua semplicità mi ha conquistato, una di quelle persone ti trasmettono positività e che hanno tanto da insegnarti, senza chiederti nulla in cambio.
Inoltre ho scoperto di avere davvero molte cose in comune (a parte l'età purtroppo), sia in fatto di gusti che caratterialmente, e quella che primeggia su tutto è che, come me, non ama i complimenti, quindi a malincuore, perchè mi piacerebbe continuare all'infinito, la finisco qui!!!! :)
Grazie Ylenia!
E quindi festeggiamo tutte insieme questo primo mese con una ricetta (sarà la prima di una lunga serie) presa dal suo blog, questi favolosi biscotti di riso da inzuppo, veloci e leggeri.
Ho fatto delle piccole modifiche: ho utilizzato il lievito normale anzichè l'ammoniaca per dolci e ho sostituito la farina 00 con la farina di riso, perchè era già un po' che era in dispensa pronta da usare ed eccoli qua:
(con queste dosi a me ne sono venuti circa 20)
- 250 gr di farina di riso (o farina 00)
- 50 gr di burro
- 75 gr di zucchero
- 50 gr di latte
- 1 uovo
- 6 gr di lievito (una bustina sono di solito 16 gr)
- 1 bustina di vanillina
- un po' di zucchero per decorazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, se avete fretta come me scioglietelo al microonde, lavorarlo con lo zucchero e la vanillina, poi unire l'uovo.
Mettere il lievito nel latte tiepido e dopo averlo sciolto bene aggiungerlo al composto.
Aggiungere la farina e lavorare con le mani fino a formare un panetto, in caso risulti appiccicoso aggiungere altra farina (a me non è successo).
Riprendere l'impasto e fare delle palline di circa 25 gr e poi formare dei cilindri e che rotolorete nello zucchero.
Metterli in una teglia con carta forno e metterli abbastanza distanti perchè durante la cottura aumenteranno di un bel po'.
Cuocere in forno caldo per circa 25 minuti a 180°.
E... ringraziandovi ancora per le visite ...saluto tutte le mie CTP e ...
BON APPETIT!
Con questa ricetta partecipo al Contest "Dolci con Farine Speciali" del Blog "Una Fetta di Paradiso"
Auguri per il complimese :-). Ma questo è solo un primo traguardo. Le idee non ti mancano, le ricette sono presentate in maniera chiara e sono ottimamente illustrate, ci sono perciò tutti i presupposti perchè questo blog cresca e duri nel tempo.
RispondiEliminaCiao, Simo :-)
speriamo dai...certo fossero tutti miei fan come te :) grazie ancora! :) buona notte!
EliminaNon posso crederci, mi fai diventare fuxia, non rossa. :) Intanto auguri per questo primo mese, che dire se non grazie, grazie e ancora grazie. Hai reso questa una splendida conclusione di giornata. Andrò a letto col sorriso stampato in faccia e con la consapevolezza di chi sa di aver incrociato nel proprio percorso di blogger una così bella persona. Grazie davvero!
RispondiEliminama dai macchè rossa!!
Eliminasai che chi non ama i complimenti quando li fà sono sinceri vero??
anch'io vado a nanna..col sorriso...e alla ricerca di una nuova ricetta! notte!
Buon complimese e ...che belli questi biscottini!!! :)
RispondiEliminagrazieee!
EliminaAuguri buon complimese a questo fantastico blog.....buoni questi biscotti,si può usare anche la farina di mandorle?e magari gocce di cioccolato?buona giornata Sammy....
RispondiEliminaper la farina di mandorle direi di sì...per le gocce non saprei...lo zucchero è già abbastanza :) ma...fammi sapere
EliminaBelli...mi piacciono da morire i biscotti da inzuppo,mi fanno ricordare le colazioni che facevo da bambina con i biscottoni che preparava la mia mamma( al quadrato)...eh ! Si fisicamente erano 2 mamme ma come amore era unico e grande...quindi considero una mamma al quadrato.
RispondiEliminaquando ero piccolina non esistevano biscotti
o merendine confezionate...e quindi si facevano una o due volte a settimana quelle belle infornate di savoiardi o biscottoni.
Un bacio simo ...mi hai fatto riscaldare il cuore con questi biscotti
e io sono felice di averti fatto venire in mente questi bei ricordi e sapori...! smuaaaaaaaaackkkkkkkk
EliminaQuesti biscotti, sabato devo assolutamente provare a farli.
RispondiEliminaAuguri per questo primo complemese. Mi piace tantissimo passare dal tuo blog. Trovo sempre tante idee squisite. Brava!
Grazie Luna...da un blog all'altro eh? piacere mio averti qui! a presto e fammi sapere
EliminaSimona...scusa non ci credo che non ti piacciono i complimenti...e allora che ti devo dire ? Le cose che non penso x farti contenta ?...se vuoi comincio...allora
RispondiEliminasei antipatica,brutta,questo blog fa schifo....xó tu mi fai impazzire lo stesso e ti lovvvo sempre di +.
Smuack!
eh sì cara...io difficilmente apprezzo i complimenti, sono sempre molto diffidente.... o allora? unlosapevi? :) ahahhahah
Eliminaaugurissimi Simo,ottimi biscotti per festeggiare:
RispondiEliminaAuguri per il primo mese del tuo blog :) Appena riesco voglio fare i tuoi biscotti devono essere proprio buoni. Baci da Ingrid, Alessia, Arianna, Aurora e Alberto
RispondiEliminaoh Ingriddina! ciaoooo! prova prova...qui fra il dopocena e la colazione se li sono sgufati tutti (io ne ho mangiato mezzo!) ahhah
EliminaSimo cara mica posso mancare ai festeggiamenti del primo complimese :)
RispondiEliminaRubacchio un paio di biscottini, domani mattina saranno una delizia in una bella tazza di latte, col freddo che fa bisogna coccolarsi di prima mattina!
ps i complimenti non ti piaceranno ma te li meriti davvero!!
ma come freddo? qui è caldo!! brutto tempo ma caldo!
Eliminaun bacione vulcano Vale! :)
Simo belli e buoni questi biscotti e poi usando la farina di riso (quella permessa) diventa una ricetta anche per celiaci, gluten free, davvero ottima idea. Li proverò sicuramente in qst week.
RispondiEliminaAh dimenticavo auguri !
ciao
Rosanna
Pensa Rosanna, è stata la prima volta che la usavo...! ma non credo l'ultima... fammi sapere! grazie per gli auguri!
RispondiEliminaMa che buoni ^_^ questo biscottini mi ispirano moltissimo!
RispondiEliminaTiziana
eh sì anche per me è stato amore a prima vista :)
Eliminasono in forno Simo e c'è un profumo in casa che non ti dico non vedo l'ora di assaggiarli.....teoricamente sarebbero per la colazione di domani mattina ma credo che non aspetterò tanto per assaggiarli..... a dopo
RispondiEliminaCiao
Rosanna
spero anche se non ti ho sentito...che sia andato tutto bene... :) fammi sapere!! :)
EliminaOTTIMI!!!!!!
RispondiEliminaRosanna
non avevo dubbi! brava! :)
EliminaMa sai che da quando ho aperto il blog anch'io mi sento più ispirata? ho sempre voglia di pasticciare, fotografare (con gli avvoltoi che aspettano e sbuffano!)e postare...
RispondiEliminaTi lascio un commento qui per invitarti al mio contest con questi favolosi biscotti, sono troppo buoni e belli per non inserirli.... poi, se vuoi, ho visto anche le girandole che sarebbero adatte... senza alcun obbligo, eh!
Felice week end. Stefania
vero vero...e sono la disperazione di mio marito e mio figlio soprattutto quando affamati devono aspettare che abbia fatto tutte le foto e che siano ok!!
Eliminaahahaha
si certo a dopo per il contest!
Cara Simo, intanto grazie per voler partecipare, aspetto con ansia i tuoi link per rendere tutto ufficiale...
RispondiEliminanon occorre ripubblicare la ricetta (non mi piace "imporre" questa regola), basta aggiungere il banner con il link nella ricetta e in home page o nella pagina dedicata ai contest (giusto per avere un pochino di pubblicità...)
poi, come regola ho messo che non occorre diventare miei sostenitori (come ho detto, non mi piace imporre), fallo se ti piace veramente il mio blog, non sei obbligata.
io ho dato un'occhiata al tuo, ci sono cosine veramente interessanti...
hai letto il commento che ti ho lasciato nello zuccotto di pandoro?
A presto. Stefania
P.S. per quanto riguarda la tua fortuna nei sorteggi, non si sa mai...
Eliminadicono che tentar non nuoce...
sì certo è vero...tentar non nuoce per carità!
Eliminasono appena rientrata a casa, poi con calma sistemo anche per i contest, e ti torno a trovare! ciao e grazie dell'invito!
Inserita anche questa, grazie!
RispondiEliminafatti x un amica intollerante al glutine BUONISSIMI ora doppia dose perché sono piaciuti molto anche a me. grazie x l ottima ricetta
RispondiElimina