Lo so che la mia ultima ricetta salata era una Torta Salata e se fossi una foodblogger seria seguirei un ordine preciso e programmato invece siccome sono una CTP ad hoc (CuochinaTuttaPazza) e sono così soddisfatta del risultato ottenuto con il minimo sforzo e soprattutto non sporcando nulla (sì avete letto bene!),
ecco subito la ricetta della base per torta salata provata Venerdì sera.
Sul gruppo me l'hanno chiesta in tante quindi non potevo non postarla ecco qua,
vi presento la mia pasta Matta . . o pasta Magica? Voi che dite?
Ero molto indecisa su come chiamare questa base per Torte Salate, pensavo Pasta Matta, ma poi ho cambiato idea perchè la ricetta della pasta matta è un'altra, sempre molto veloce da preparare e che non ha bisogno di lievitazioni, ma fra gli ingredienti c'è il vino bianco.
Sinceramente provai qualche tempo fà a farla, ricetta Artusi, ma non ne rimasi troppo soddisfatta e così ho provato questa e per me questa si dovrebbe chiamare Pasta Matta ma ho specificato per correttezza.
Se un impasto lo fai mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore, poi lo chiudi con un coperchio e lo sbatti a mo' di cocktail . . . un po' in su e un po' in giù, aprire e trovarselo pronto in 3 minuti, senza aver sporcato nulla . . come si può chiamare se non PASTA MAGICA o no?
Pensate che questa ricetta ma la scoprii da un'amica che appunto, fece una torta salata e dopo i miei apprezzamenti sulla bontà mi disse che era una ricetta presa dal Blog di Misya. Credo che si trattasse di almeno 3 anni fà (non avevo ancora il blog), ero sempre rimasta con la curiosità e non l'avevo mai fatta.
Adoro le torte salate lo sapete, ma da quando è venuta fuori questa storia dell'olio di palma, che è veramente da tutte le parti, mi sono sentita un po' spiazzata non avendo tempo quando rientro la sera di poter fare lievitazioni, ed è così dura dire addio a quella comoda pasta brisè fresca (ma anche sfoglia) che troviamo nei banchi del supermercato . .
E così Venerdì ho pensato che era davvero arrivato il momento di provare e visto i risultati, mi pento solo di non aver provato prima.
La pasta di questa base per Torte Salate rimane friabile, come la brisè, ma è di una leggerezza unica e credo che la prossima volta calerò un po' la quantità di olio.
ADDIO . . . pasta pronta del supermercato . . .
ora ci penso mì!
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 100 ml di acqua tiepida
- 80 ml di olio di semi di girasole
Mettere gli ingredienti in un contenitore seguendo il seguente ordine
farina
sale
lievito
acqua tiepida
olio
chiudere il contenitore con il suo coperchio
scuotere 1-2 minuti con movimento dall'alto in basso
e altri 1-2 minuti lateralmente
ecco come si sarà compattato l'impasto
mettetelo su una spianatoia infarinata
lavorandolo quanto basta per farci un panetto
a questo punto lo potete stendere ed
ecco la base per le vostre torte salate!
Io prima di metterci l'impasto l'ho bucherellata un po'
come faccio sempre.
In forno 30-35 minuti a 180°.
BON APPETIT
&
se siete curiose di scoprire che torta salata
ho fatto ripassate domani!
anch'io l'ho gia' provata e mi hai ricordato che non l'ho ancora postata, e' buonissima e poi vuoi mettere farsi le cose a casa!!!!!Passero' a vedere come l'hai riempita!!!!Baci Sabry
RispondiEliminasempre la prima Sabry!
Eliminati è piaciuta? a me da morire!
stasera uncelafò...domani metto la ricetta
grazie e buona notte
Non posso mancare al risultato finale, ma intanto mi godo questo impasto semplice, ma di grande effetto ! Buona notte !
RispondiEliminaahahah domani..domani
Eliminagrazie cara a domani
fai buona notte!
Che bella idea.... mi piace questo impasto lo proverò!!!
RispondiEliminaBaci!
sììì dai prova è troppo ganzo!
Eliminanotte
brava,a domani
RispondiEliminaa domani Paola!
EliminaBuon giorno simo , io con questa tecnica faccio sempre la pizza , se vai da me l ho postata un po di tempo fa , e mi trovo molto bene perché è rapido e davvero non so sporca nulla , interessate anche da provare con questo impasto .
RispondiEliminasìsìsì ho letto, credo che presto proverò la tua pizza
Eliminagrazie mille per la dritta.
a domani
Wow! Non ho mai provato questa tecnica, ma mi tornerà molto utile, tornerò sicuramente per il risultato finale. Grazie per il suggerimento e buona giornata.
RispondiEliminacome fà a non essere utile?
Eliminaè fantastica! se provi fammi sapere
buona notte e a domani
Una tecnica furbissima, Simona! Per un risultato splendido. Friabilità, leggerezza e genuinità. Spunto da annotare di corsa!!!
RispondiEliminaBaci,
MG
Una tecnica furbissima, Simona! Per un risultato splendido. Friabilità, leggerezza e genuinità. Spunto da annotare di corsa!!!
RispondiEliminaBaci,
MG
visto Maria Grazia?
Eliminafantastica!!
un bacio e buona notte a te
No, no, Simo a me piaci così, non cambiare....il famoso ECCHISENEFREGA se hai postato due torte salate di seguito, a me piacciono un sacco!!!! E poi è super utile in questo periodo che si avvicinano i pic nic di pasquetta!!!
RispondiEliminaBuona giornat
ahahaha menomale dai almeno a qualcuno vado bene, grazie Milaaaaa
Eliminaun bacione e un forte abbraccio a te
Uh ricordo di aver letto questa ricetta. L'avevo messa da parte per farla in casi di emergenza, ma poi mi sono completamente dimenticata. Et voilà, recuperata :D :D Stavolta me la segno!
RispondiEliminadavvero Claudia?
Eliminadai allora prova e fammi sapere
un bacio
devo andare a riprenderla....mi ero segnata una ricetta di torta shakerata che mi aveva conquistata! è davvero comodissima da preparare, però l'Artusi non si tocca :-) è il mio unico vero mito!
RispondiEliminabacio grande
raffaella
Infatti...non dò mica la colpa al povero Artusi...sono io che sicuramente ho sbagliato qualcosa!
Eliminadai dai cerca la ricetta che si prova...
buona serata Raffa a domani
Wowwwwwwwwwww mi piace!!! Bravissima Simona!!! :D Prendo nota ;) Se provi i coniglietti, fammi sapere! Un bacio grande grande e grazie <3
RispondiEliminasicuramante Vale...se provo (ma mi ci vuole una botta di autostima prima) sarai la prima a saperlo. Promesso!!
EliminaNotte
Nooooooo Simo, questa è davvero magia, non sapevo di questa pasta, mi hai aperto un mondo, grazie cara!!!
RispondiEliminaUn bacione...
ahahaha ora aprirti un mondo...Ely... felice io!
Eliminaahahah
notte e grazie!!
Pura magia ! Vorrei riuscire ad ottenere un impasto come questo anche con le "mie" farine ^_^
RispondiEliminache...farine?
Eliminaprova...io credo che tutte le farine siano adatte!
notte
Ciao Simo si si l'olio di palma e' una vera lotta non trovarlo uff e meno male che noi mamme ci impegnavo nelle preparazioni casalinghe e salutari ;)! Uso spesso la pasta matta ma anche questa e' tutta da provare, grazie per averla sperimentata buona serata Luisa
RispondiEliminagià...quindi meglio evitare vero? e facciamoci la base per torte salate da sole! non si sbaglia di sicuro
Eliminanotte e grazie di essere passata
Interessantissimo! Non lo conoscevo, conoscevo la brisè classica.
RispondiEliminaGrazie per questa idea super Simo! :)
dai dai prova vedrai che velocità anche se so che tu sei la regina delle lunghe lievitazione!! ahahahahah
Eliminaio l'avevo fatta una volta e non mi era piaciuta, ma forse non era questa ricetta...riproverò!
RispondiEliminasìììì prova questa è perfetta! fammi sapere
EliminaCiao Simo,
RispondiEliminache ne pensi se con lo stesso impasto però senza lievito?
o sempre senza lievito ma sostituendo la farina bianca con quella integrale?:)
Grazie anticipatamente e complimenti per la ricetta e per il blog!:)
ciao piacere Ajork, da dove scrivi?
Eliminapuoi provare senza lievito ti verrà più tipo brisè immagino e certo per la farina integrale però proverei magari metà e metà
fammi sapere ! grazie a te per il commento i passaggi e la fiducia!
Ciao.....vorrei provarla ma per questa dose che diametro di teglia hai usato?si può congelare e lasciare qualche giorno in frigo prima di cuocerla?grazie
RispondiEliminaciao Patrizia, la teglia che vedi è di 22 cm. Io tutte le volte che l'ho preparata l'ho usata subito proprio perchè non devi aspettare la lievitazione, però spesso ho fatto torte salate cotte e congelate, da cruda sinceramente no non l'ho mai messa in freezer.
EliminaIn frigo credo che non ci siano problemi a lasciarla un giorno o due, però ti consiglierei di tirarla fuori un po' prima e stenderla quando sarà a temperatura ambiente.
Però ripeto io preferisco sempre prepararle prima , cuocerle e poi congelarle, lasciarle scongelare a temperatura ambiente e poi metterla in forno ... di solito sono perfette!
fammi sapere se provi!
L'idea del blog è quella di essere commentato ed eccomi qui. Sono un foodblogger come te ma un po diverso e io la faccio allo stesso modo, ma metto il sale dopo nell'impasto perché ho imparato che il sale, blocca la lievitazione. Cmq ottima idea quella di scuotere il contenitore. Almeno non si sporca niente.
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/lafornelleria fa i capricci google.
EliminaCiao Simo ho provato la tua pasta e' veramente eccezionale ho anche provato a fare una variazione ho sostituito l'acqua con fello spumantino secco e ti dirò che il risultato non mi e' dispiaciuto
RispondiEliminaDimmi che ne pensi
Ciao, grazie
Lory
VELOCE, OTTIMA E UTILISSIMA!
RispondiEliminaHo contagiato tutta la famiglia e ora non comperiamo più le basi pronte.
Poi si sporca pochissimo.
Grazie, grazie, grazie!
Ciki ��
Ciao Simo, sono Andrea, ieri ho letto la tua ricetta, MAGIAAAAAA al 100/10000, prima facevo la semplice pasta matta e sinceramente non ero molto soddisfatta, oggi ho provato la tua ed è incredibile, buonissima, l' ho farcita con prosciutto cotto, zucchine, carote, cipolla, aglio e prezzemolo fino fino saltate appena in padella, mi è venuta una bontà. Grazie Simo, sei un genio, ti seguirò all'infinito. Grazie ancora e Buona serata. 👍😘
RispondiElimina